1773-2023
I nuovi loghi dedicati ai 250 anni
Duecentocinquanta anni di storia, l’occasione per creare un ponte tra passato e futuro del Teatro Fraschini.
Ridisegnare l’identità estetica in continuità con la tradizione, già espressa nella denominazione stessa del Teatro, ma con uno sguardo al futuro.
Rielaborato in un’ottica conservativa, ma utilizzando un tratto di contemporaneità, il logo è stato ridisegnato partendo proprio dall’architettura dei palchi che si trasformano ricreando una nuova geometria essenziale e sintetica. Alla struttura nel suo insieme è stata data una maggiore armonia, semplificando e asciugando le linee, enfatizzando così il concetto di abbraccio. Ciò che infatti accade al pubblico in platea avvolto dalle forme architettoniche.
Un particolare rilievo è stato infine dato all’inserimento dell’anno 1773 posizionato nella parte superiore del logo. Un nuovo elemento grafico aggiunto al design complessivo che, proprio per la sua collocazione, anticipa tutti gli elementi grafici rendendosi garante e custode della storia del Teatro.
Ecco quindi che il ponte fra passato e futuro, nel rinnovamento del tratto estetico, diventa testimonianza dei duecentocinquanta anni di vita del Teatro Fraschini e proiezione verso il domani.
Per l’occasione un segno celebrativo identifica l’anniversario, ritrovando il lettering del logo e il tratto circolare che rimanda al velario del soffitto opera di Osvaldo Bignami.
Realizzare il restyling del logo del Teatro Fraschini per questa importante ricorrenza è stato un privilegio ed un onore, entrando in contatto con la parte più intima di una lunga storia.
Francesco Panico – Mood Designlab