FERNANDA DAMIANO
Nata a Taranto nel 1995, si è diplomata a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Piccinni di Bari. Ha conseguito il diploma accademico di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vittadini” di Pavia con Roberto Paruzzo con 110 e lode e menzione. Dal 2017 è docente di pianoforte dell’ISSM “Vittadini” di Pavia.
Ha vinto il primo premio assoluto o primo premio in oltre 50 concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: “Vienna” Grand Prize Virtuoso, “Golden Classical Award International Piano competition” New York, Premio di Esecuzione pianistica “Gioiella Giannoni” di Piombino, “Città di Cesenatico”, “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, Concorso Internazionale Andrea Baldi e Fortini di Bologna, “Città di Albenga”, “Rassegna “F. Mendelsshon” di Alassio, “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio, “Città di San Gemini”, “Città di San Donà di Piave”, “Diapason d’oro” a Pordenone, “Vietri sul Mare”. Ha ricevuto numerosi premi speciali tra i quali la Medaglia d’Argento alle finali del Concorso Soroptimist tra le migliori musiciste dei Conservatori Italiani.
SEONG-JIN CHO
CONCERTO ANNULLATO
A causa di un infortunio che gli impedisce di eseguire concerti da solista, limitando la sua attività a brevi interventi all’interno di serate con l’accompagnamento dell’Orchestra, Seong-Jin Cho non si esibirà a Pavia.
La Fondazione Teatro Fraschini presenta, in sostituzione, un concerto della pianista Fernanda Damiano, nella stessa data prevista per l’esibizione di Cho (9 aprile 2019 alle ore 21).
FERNANDA DAMIANO
pianoforte
Programma
Franz Liszt
(1811-1886)
Ballata n. 2 in si minore, S 171
Allegro moderato. Lento assai. Allegro deciso
Frédéric Chopin
(1810-1849)
Grande polacca brillante preceduta da un Andante spianato, op. 22
Andante spianato: Tranquillo
Polacca: Allegro molto. Meno mosso
Enrique Granados
(1867-1916)
Allegro de concierto
Sergei Rachmaninoff
(1873-1943)
Sonata n.2 in si bemolle minore, op.36 (seconda versione)
Allegro agitato
Non allegro
Allegro molto