Al Fraschini prosegue il Winter Jazz Portraits: sabato 30 gennaio saranno sul palco del Teatro Andrea Rebaudengo, Gabriele Mirabassi & Gabriele Pieranunzi, con “Gershwin e il suo tempo“, solo su teatrofraschinilive.it
Il percorso artistico di George Gershwin, il padre del musical americano, che dalla canzone leggera approda alla musica sinfonica, rappresenta in modo esemplare lo sviluppo della musica nordamericana dei primi decenni del Novecento. Nella sua opera si incontrano aspirazioni classiche e il fascino del jazz. L’immediatezza espressiva dei suoi temi e la grande popolarità che raggiunse in vita ne fanno ancora oggi un simbolo del sogno americano.
Il viaggio che i tre grandi musicisti compiranno nel tempo di Gershwin restituisce queste atmosfere dei primi del Novecento, passando dalle note di Ravel o di Poulenc, fino a una indimenticabile ‘The man I love’ nell’arrangiamento di Pieranunzi. Gabriele Mirabassi è annoverabile tra i più grandi clarinettisti jazz del nostro tempo; di formazione prettamente classica il violinista Gabriele Pieranunzi, che da più di dieci anni è primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Andrea Rebaudengo alterna il repertorio classico a quello jazz; è il pianista dell’ensemble I Sentieri Selvaggi.
Andrea Rebaudengo | pianoforte
Gabriele Mirabassi | clarinetto
Gabriele Pieranunzi | violino
Winter Jazz Portraits è fruibile gratuitamente su www.teatrofraschinilive.it e sull’app Teatro Fraschini Live per Apple e Android.
Per tutti i dettagli su WINTER JAZZ PORTRAITS cliccate qui.