Il Teatro Fraschini apre le porte in via del tutto eccezionale alla città: il Teatro settecentesco sarà visitabile dai cittadini e dai turisti in occasione di alcune giornate di primavera, sabato 2 e domenica 3 aprile.
Il progetto nasce dalla collaborazione con le Scuole Superiori di Secondo Grado della Città. Le guide saranno giovani studenti pavesi, coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico cittadino. Questi ultimi, guidato dagli insegnanti, hanno studiato in classe la struttura architettonica del Teatro pavese e le sue vicende storiche, hanno effettuato sopraluoghi, costruito un percorso di visita e si presenteranno al pubblico come guide turistiche.
La visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria e nel rispetto delle norme anti-covid, con obbligo di green pass rafforzato e mascherina ffp2.
Dopo i recenti restauri, si potranno ammirare i palchi che hanno recuperato il loro antico splendore con i colori e le decorazioni originali. Gli studenti accompagneranno i visitatori, raccontando luoghi e funzioni, mostrando i luoghi all’interno della struttura architettonica progettata da Antonio Galli Bibiena.
Le guide saranno gli studenti del Liceo Taramelli-Foscolo, Istituto A. Cairoli, I.T.C.T. Bordoni, I.T.I.S. G. Cardano.
L’iniziativa prevede fasce orarie di prenotazione per entrambe le giornate:
dalle 10 alle 12.15 (fine prevista alle ore 13) (si formeranno 4 gruppi per una durata di 45 minuti a gruppo) e dalle 14.30 alle 16.45 (fine prevista alle ore 1730).
Per prenotazioni
https://teatrofraschini.vivaticket.it/