SUMMER SCHOOL della Fondazione Teatro Fraschini: LEGGERE IL CINEMA, SCRIVERE IN VIDEO

SUMMER SCHOOL della Fondazione Teatro Fraschini: LEGGERE IL CINEMA, SCRIVERE IN VIDEO
Dal 17 giugno al 29 luglio, si terrà la Summer School “Leggere il Cinema, Scrivere in Video”, un corso di lettura filmica dedicato a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni, e condotto dal critico cinematografico Roberto Figazzolo e dal regista Filippo Ticozzi.
Sette appuntamenti, ogni venerdì dalle 9.00 alle 17.00 nella sala multimediale del Castello Visconteo: ciascun incontro – per un massimo di 10 partecipanti – si articola in sei ore di lavoro, indicativamente tre ore al mattino e tre al pomeriggio, e sarà strutturato in lezioni frontali, laboratori, riprese e sessioni di montaggio. “Leggere il Cinema, Scrivere in Video” si propone infatti di guidare i giovani corsisti da una fruizione passiva del mezzo audiovisivo verso una veramente attiva, attraverso la produzione di un cortometraggio originale.
 
📌INFO: scuola@teatrofraschini.org
🎟 TARIFFE: 6€ a lezione. Acquisto solo online su https://teatrofraschini.vivaticket.it/
DOVE: sala multimediale del Castello Visconteo – ingresso biglietteria
ORARIO: indicativamente dalle 9 alle 17, con la seguente suddivisione: dalle 9 alle 9:30 accoglienza, tra le 12
e le 13 pausa pranzo, dalle 16:30 alle 17 termine delle lezioni e uscita.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 10
PER CHI: ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni
PRANZO: a cura della famiglia
MERENDA: acqua, frutta e snack a cura della Fondazione Fraschini. Si prega di segnalare particolari esigenze per allergie, intolleranze alimentari, patologie.
PIANO DELLE LEZIONI
1. Venerdì 17 giugno 2022
Leggere il cinema: entriamo nel film!
Come si produce la “magia del Cinema”? La luce, lo schermo, il pubblico in sala. L’inquadratura come cornice dell’immagine.
A cura di Roberto Figazzolo.
2. Venerdì 24 giugno 2022
Leggere il cinema: impariamo a “vedere”.
Lo sguardo “immaginario”. La macchina da presa fissa inaugura il movimento. Piani, campi, angolazione, inclinazione e altezza: che cosa significa “comunicare con le immagini?”.
A cura di Roberto Figazzolo.
3. Venerdì 1 luglio 2022
Scrivere in video: che cosa vuol dire “scrivere” un film?
Cerchiamo insieme di capire il passaggio da una storia scritta o tramandata oralmente ad una storia raccontata al cinema.
A cura di Roberto Figazzolo.
4. Venerdì 8 luglio 2022
Scrivere in video: mettiamo in scena il nostro soggetto!
Ora la storia è diventata una sceneggiatura… e adesso?
A cura di Roberto Figazzolo.
5. Venerdì 15 luglio 2022
Scrivere in video: il montaggio come specifico filmico.
Non tutto quello che abbiamo “girato” merita di entrare nel nostro film. Impariamo a distinguere e poi a selezionare le parti giuste. Una descrizione fedele di tutte le fasi fino all’”editing finale” del nostro progetto.
A cura di Roberto Figazzolo.
6. Venerdì 22 luglio 2022
Officine Creative
Visita alla sede di Officine Creative, il laboratorio di produzione per le arti visive e performative dell’Università di Pavia.
A cura di Filippo Ticozzi.
7. Venerdì 29 luglio 2022
Leggere il cinema, scrivere in video: il documentario.
Laboratorio di scrittura e regia documentaria.
A cura di Filippo Ticozzi.
SCOPO
Leggere il cinema è un corso di lettura filmica condotto dal critico cinematografico Roberto Figazzolo e dal
regista Filippo Ticozzi. Ogni giornata si articola in sei ore di lavoro, indicativamente tre ore al mattino e tre al
pomeriggio. Ciascun incontro sarà strutturato in lezioni frontali, laboratori, riprese e sessioni di montaggio a
seconda dell’argomento affrontato.
OBIETTIVI
“Leggere il Cinema, Scrivere in Video” si prefigge di formare uno spettatore più attento e consapevole nei
confronti del cinema, meno sottoposto a mode, tendenze o pubblicità, uno spettatore-critico, che sappia
interpretare i segni, che gli vengono dallo schermo, e vada al di là di giudizi stereotipati.
In un secolo di vita il Cinema ha elaborato una serie di tecniche, forme e procedimenti, che lo rendono un
vero e proprio linguaggio, da conoscere e da studiare.
Se il film è infatti sempre più spesso il prodotto finale di un’industria sofisticata, diventa ancora più
affascinante assumere quelle competenze, quelle informazioni specifiche, che ci consentono di conoscerne
le regole. Che ci trasformano insomma da spettatori sonnolenti e passivi in soggetti pronti ed interattivi.
“Leggere il Cinema, Scrivere in Video” compie allora un passo ulteriore, consentendo ai giovani allievi di
passare, da una fruizione passiva del mezzo audiovisivo ad una veramente attiva con la produzione, da parte
dei giovani corsisti, di un proprio cortometraggio originale.