Umanità contro – L’installazione MUSE che accompagna Moby Dick alla prova

Umanità contro – L’installazione MUSE che accompagna Moby Dick alla prova

I balani, piccoli crostacei a guscio circolare, viaggiano per il mondo ancorati a varie specie di cetacei. Ognuno di loro racconta la storia di chi li trasporta. Ne conosce rotte, abitudini, frequentazioni.
Dalla collaborazione tra Teatro Elfo Puccini e MUSE – Museo delle Scienze di Trento nasce l’idea di associare allo spettacolo Moby Dick alla prova un’installazione che, proprio come un balano, accompagna la messa in scena nel suo itinerare tra i teatri d’Italia.
Umanità contro, curata da MUSE in collaborazione con PAMS Foundation, racconta di noi e delle relazioni che la nostra specie intrattiene, da millenni, con l’altro da sé. Racconta delle nostre ineguagliate capacità di comprendere e cooperare, ma al contempo della nostra irrefrenabile pulsione a distruggere e prevaricare.
Un’installazione che grazie alle irriverenti illustrazioni di Sara Filippi Plotegher racconta di una specie in preda ad un’alterazione delle proprie funzioni cognitive, che la porta a vedere come conveniente la distruzione di capodogli, balene e ogni altro organismo – financo dei propri simili – e della natura nel suo insieme. Una specie contro. Contro gli altri e contro sé stessa. Clicca qui per scoprire di più!

L’installazione sarà visitabile nella sala del Ridotto del Teatro Fraschini da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, in occasione delle repliche dello spettacolo Moby Dick alla prova.

Sabato 28 gennaio la mostra è aperta al pubblico dalle 18.00, in occasione dell’incontro con la Compagnia, a ingresso libero e gratuito. A seguire, un brindisi offerto dalle Cantine Giorgi di Canneto Pavese.