Quest’anno la rassegna dei futuri talenti della musica classica si tiene all’interno dell’Aula Golgi dell’Università di Pavia, nel Museo di Piazza Botta. La sala dove Camillo Golgi teneva le sue lezioni è un contesto inedito e singolare, inserito in uno spazio storico, quello universitario, abitato da promettenti studenti universitari che sarà animato con questo percorso musicale da artisti pronti a spiccare il volo. Uno spazio suggestivo ed evocativo che farà da cornice a tre concerti pomeridiani della domenica.
18 febbraio 2024, ore 18
Trio Kanon
Lena Yokoyama, violino
Alessandro Copia, violoncello
Diego Maccagnola, pianoforte
Musiche di F. Martin, F. Schubert
Programma
Frank Martin,Trio su melodie popolari irlandesi (1925)
Franz Schubert, Trio per pianoforte n°2 D 929, op. 100
Fondato a Cremona, Trio “Kanon” oltre ad avere assonanza con il Canone, è anche l’unione di due parole giapponesi che significano “musica fiorente”. Tre musicisti che hanno deciso di condividere la loro passione per la musica da camera studiando sotto la guida del Trio di Parma presso l’International Chamber Music Academy di Duino, fondata dal Trio di Trieste nel 1989. Lena Yokoyama ed Alessandro Copia si sono formati presso la prestigiosa Accademia per strumenti ad arco W. Stauffer di Cremona, perfezionati con Salvatore Accardo e Rocco Filippini; Diego Maccagnola invece ha completato la sua formazione diplomandosi in pianoforte con Maria Grazia Bellocchio e in musica da camera con Rocco Filippini presso l’Accademia S. Cecilia di Roma.
3 marzo 2024, ore 18
Trio Pantoum
Hugo Meder, violino
Bogeun Park, violoncello
Virgile Roche, pianoforte
Musiche di Johannes Brahms, A. Dvořák
Programma
Johannes Brahms, Trio per pianoforte in do maggiore, op.8
Antonín Dvořák, Trio “Dumky” per pianoforte in mi minore, op.90
Il Trio Pantoum, vincitore della ventunesima edizione del rinomato Premio Trio di Trieste, ha scelto come proprio “manifesto ideale” la forma poetica del pantoum, un tipo di poesia orale nato in Malesia e giunto in Francia nel tardo Ottocento, tutta costruita sul contrasto tra esteriorità e interiorità. Composto dal pianista Virgile Roche, dal violinista Hugo Meder e dal cellista Bo-Geun Park.
Si avvisa che Kojiro Okada sostiuirà Virgile Roche al pianoforte
7 aprile 2024, ore 18
Trio Boschkor – Piccotti – Consonni
Lara Boschkor, violino
Erica Piccotti, violoncello
Martina Consonni, pianoforte
Musiche di F. J. Haydn, P. I. Tchaikovsky
Programma
Franz Joseph Haydn, Trio per pianoforte in sol maggiore Hob. XV: 25 “Gypsy”
Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Trio per pianoforte in la minore, op. 50
Lara Boschkor, violinista tedesca, si è formata all’Università di Musica e Performing Arts di Francoforte, allieva di Erik Schumann al Kronberg Academy; Erica Piccotti, romana, diplomata in violoncello in giovanissima età ha ottenuto l’onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana per gli eccellenti risultati in campo musicale. Martina Consonni ha debuttato all’età di dieci anni con l’Orchestra Filarmonica di Bacau e da allora è stata richiesta a livello internazionale sia come solista che come musicista da camera.