Filippo Capobianco
Spettacolo
Lunedì 25 novembre 2024 – Ore 21.00
Mia Mamma fa il notaio ma anche il risotto
Filippo Capobianco
Cinema Teatro Politeama
Moscerino da grande vuole fare l’attore, vive in una casa piena di specchi e ha per amica la sua biblioteca, Biblì, che ogni giorno sa trovargli nuove parole con cui giocare. Tutto bene, no? No. Moscerino non sa parlare alla sua mamma e non c’è verso che la sua mamma, un notaio importante e sempre indaffarato, parli con lui. Il desiderio di comunicare, in ogni modo e con ogni mezzo, lo accompagna negli anni, di storia in storia, tra Achei e nutrie, musica e matematica, cosmologi che si innamorano di terrapiattiste e terribili commissioni d’esame a cui affidare il proprio futuro. La guida in questo strampalato viaggio di formazione è una sola: la poesia, che è anche l’ultima chiave per permettere alla mamma e a Moscerino di guardarsi finalmente negli occhi.
“Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto” è uno spettacolo che combina i linguaggi della poesia performativa e del teatro canzone per raccontare una favola di formazione che si confronta con le paure e i desideri della generazione Z.
Filippo Capobianco
Filippo Capobianco è campione italiano 2022 e attuale campione del mondo di poetry slam. Nato a Pavia nel 1998, dopo la laurea in fisica conseguita presso l’università di Pavia si dedica alla formazione artistica, studiando tra gli altri con Gabriele di Luca, Giuliana Musso, Giulia Tollis, Chiara Vitti, Andrea Campelli e Monica Bonomi. Dal 2021 si dedica con costanza alla poesia performativa, arrivando a vincere la 17esima edizione della Coupe du Monde di poetry slam di Parigi e presentando i propri lavori in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera a BookCity Milano, all’Università Cattolica di Milano e sulla testata nazionale “La Lettura”. Nel 2022 esordisce con lo spettacolo “Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto”. Lo spettacolo è stato scelto nella rassegna Under 35 dell’Hystrio Festival 2023 e presentato sul palco del teatro Elfo Puccini di Milano.
Workshop
Un workshop di teatro e poesia rivolto a tutte e tutti, rivolto in particolare a chi sta cercando una voce, a chi si ferma davanti al foglio con la penna sospesa in aria e non sa da che lettera cominciare. Useremo il corpo, il gioco e gli strumenti del teatro per esplorare le varie forme che può assumere la poesia performativa, con l’obiettivo di preparare uno o più testi da proporre durante l’open mic finale.
Calendario lezioni
- 18 novembre ore 18.00 – 21.00 ridotto Teatro Fraschini
- 25 novembre 14.00 – 18.00 ridotto Teatro Fraschini
Lorenzo Maragoni
Spettacolo
Giovedì 5 dicembre 2024 – ore 21.00
Stand-up poetry
Lorenzo Maragoni
Cinema Teatro Politeama
‘Stand-up poetry’ è uno spettacolo di poesia, un concerto senza musica, una playlist di pezzi che parlano dell’amore, del lavoro, dell’arte, della stessa poesia. In bilico tra reale e surreale, tra spoken word e stand up comedy, un’ora per scoprire un nuovo modo di fare poesia.
La stand-up poetry è un genere ibrido, all’incrocio tra la poesia performativa e la stand up-comedy. Testi brevi e registro colloquiale, assieme a momenti più lirici propri della poesia orale e flussi verbali vicini al rap, su temi della vita quotidiana che cercano di gettare ponti di immedesimazione tra performer in scena e il pubblico (l’amore, il lavoro, la ricerca di un’identità nel passaggio all’età adulta). Uno spettacolo che è un tentativo di dare nuove forme alla poesia contemporanea, al tempo stesso leggere e profonde, e trovare i suoi punti di contatto con il teatro, e con la vita.
Lorenzo Maragoni
Lorenzo Maragoni (Terni, 1984) è attore, regista, autore teatrale e poeta. Dal 2018 partecipa al circuito italiano del poetry slam, di cui nel 2021 è campione nazionale e nel 2022, rappresentando l’Italia alla World Cup di Parigi, campione del mondo. Ha scritto e interpreta tre monologhi di poesia: ‘Stand-up poetry’ ‘Questa cosa che sembra me’, e ‘Grandi Numeri’. Ha pubblicato due libri: ‘Poesie, però non troppo’ (edizioni Interno Poesia) e ‘Grandi Numeri’ (Miraggi Edizioni) e nel 2022 ha partecipato al programma tv Italia’s got talent.
Workshop
Un workshop per avvicinarsi al mondo della slam poetry, anche per chi è alla prima esperienza. È rivolto a persone interessate al teatro alla scrittura e curiose della poesia in generale. Nel workshop si conoscerà la slam poetry e si praticherà la scrittura poetica e la performance davanti al pubblico. Ogni partecipante scriverà una propria poesia e, se vuole, la potrà performare davanti al pubblico alla fine del workshop in forma di open mic.
Calendario lezioni
- 11 novembre ore 18.00 – 21.00 |Ridotto Teatro Fraschini;
- 5 dicembre ore 14.00 – 18.00 | Cine-teatro Politeama
Calendario generale
- 11 novembre (Maragoni) workshop ore 18.00 – 21.00 ridotto Teatro Fraschini;
- 18 novembre (Capobianco) workshop ore 18.00 – 21.00 ridotto Teatro Fraschini;
- 25 novembre (Capobianco) workshop 14.00 – 18.00 ridotto Teatro Fraschini + spettacolo 21.00 Cine-teatro Politeama;
- 5 dicembre (Marangoni) workshop 14.00 – 18.00 + spettacolo 21.00 Cine-teatro Politeama
Due Workshop
I due workshop possono essere vissuti come percorso unitario. La proposta è quella di confrontarsi con due voci distinte, due modi diversi di intendere la slam poetry, così da ampliare il proprio bagaglio di strumenti. Lorenzo Maragoni e Filippo Capobianco lavoreranno insieme per accompagnare i partecipanti in un percorso che possa incontrare le esigenze di ognuno.
Come partecipare ai workshop
Per partecipare al workshop inviare la domanda di iscrizione compilata a scuolateatro@teatrofraschini.org
Affrettati, per ciascuno dei due percorsi ci sono soltanto 15 posti disponibili!
Per la eventuale formazione di una graduatoria verrà tenuto conto del momento dell’invio della richiesta di partecipazione.
SCARICA LA DOMANDA in formato Word
SCARICA LA DOMANDA in formato PDF
Per maggiori info: scuolateatro@teatrofraschini.org
Termine Iscrizioni: 4/11/2024