Teatro Ragazzi torna anche quest’anno, con una novità: la rassegna è dedicato sia ai più piccoli sia ai ragazzi adolescenti. TEATRO RAGAZZI: È una rassegna di spettacoli per piccini, ma dove i grandi sono benvenuti. Un ambiente per vivere storie e personaggi in famiglia. NO BOOMER - A TEATRO VADO IO!: Questo sticker indica gli spettacoli dedicati ai ragazzi. È un invito per i più giovani a lasciare a casa gli adulti, e godersi la visione in autonomia.
Altro
JANIS – Take another little piece of my heart
TEATRO RAGAZZI - Take another little piece of my heart è un viaggio alla scoperta di una delle più grandi figure del rock and roll, Janis Joplin, seguendo l’intuizione che a cinquant’anni dalla sua scomparsa possa essere un’interlocutrice straordinaria per le nuove generazioni.
LOVE ME. DUE PEZZI DI ANTONIO TARANTINO
TEATRO INDIGESTO - Lo spettacolo affronta il tema dello “straniero”, o meglio di tutti gli stranieri che popolano le nostre città, esseri umani incastrati in ruoli – per lo piu ’subalterni – che gli abbiamo assegnato, senza alcuna possibilità di affrancarsi.
FEDELI D’AMORE
TEATRO INDIGESTO - Fedeli d’amore è il quinto film realizzato da Marco Martinelli, traguardo fondamentale del suo itinerario dantesco intrapreso dal 2017 con Ermanna Montanari per i sette secoli della morte del Sommo Poeta, realizzato in collaborazione con il Ravenna Festival.
COSTRUTTORE DI STORIE
TEATRO RAGAZZI - Uno spettacolo fatto di storie che si susseguono e alternano, snodandosi nello spazio scenico e nell’immaginario degli spettatori. Un uomo, il Costruttore, immagina percorsi che ancora non ci sono e crea con le sue mani un ponte per far scorrere le storie che ancora non sono state narrate.
L’ACQUASANTISSIMA. ULTIMO GIORNO DI DON SALVATORE
TEATRO INDIGESTO - L’Acquasantissima esplora le inquietanti similitudini che avvengono tra cultura mafiosa e cattolica. In scena parla un mafioso, Don Salvatore: fatti e situazioni sono filtrati attraverso il suo sguardo, specchio di una mente distorta che conta sui simboli e riti religiosi, e contemporaneamente dispone della vita o della morte dei suoi simili.
BU!
TEATRO RAGAZZI - Ci sono storie di paura paurose. E altre divertenti. Bù! insegna che le paure si superano e che ridere, a volte, è l’arma migliore: Claudio Milani mette in scena le paure tipiche dei bambini, per far comprendere ai piccoli spettatori che esse sono patrimonio di tutti e che, con un po’ di coraggio, si possono sconfiggere e dimenticare.
RENART – PROCESSO A UNA VOLPE
TEATRO RAGAZZI - Uno spettacolo dinamico e multiforme, vincitore del Premio della Giuria dei Ragazzi al Festival di Vimercate 2022, che recupera il proprio materiale drammaturgico dal testo popolare del Basso Medioevo galloromanzo “il Romanzo di Renart la Volpe”, filtrato attraverso linguaggi contemporanei e pop.
PERLASCA. IL CORAGGIO DI DIRE NO – SOLD OUT
TEATRO INDIGESTO - Giorgio Perlasca era un commerciante comasco di carni, ricercato dalle SS perché si era rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò. Trovandosi a Budapest nel 1944, sfidando la sorte e rischiando la pelle - fingendosi ambasciatore spagnolo- riuscì a salvare più di cinquemila ebrei.
MEPHISTOPHELES (EINE GRAND TOUR)
TEATRO INDIGESTO - Sotto il nome del demone che tentò Faust, Mephistopheles (il dispensatore – di – menzogne secondo una possibile etimologia ebraica), il collettivo teatrale Anagoor presenta il materiale video raccolto tra il 2012 e il 2020 in un unico viaggio per immagini attraverso le lacrime del mondo, musicato in un live set elettronico da Mauro Martinuz.
HÄNSEL UND GRETEL – RINVIATO A SABATO 3 DICEMBRE
TEATRO RAGAZZI - Ricercata ed essenziale, l’iconica fiaba dei fratelli Grimm narrata in chiave dark attraverso uno studio attento della sottile relazione tra parola, suoni, gesti, corpi degli attori e oggetti: magia e tensione nascono dall’uso di oggetti quotidiani e artistici finalizzati alla dimensione poetica del racconto.
DUX IN SCATOLA
TEATRO INDIGESTO - In scena un attore e un baule. Quest’ultimo sembra contenere le spoglie mortali di Benito Mussolini. La partenza è perciò immediatamente attraversata da una situazione cruenta e il racconto – destrutturato e spiazzante – vira sulle rocambolesche vicende accadute al corpo esangue del Duce: partendo da Piazzale Loreto fino alla sepoltura nel Cimitero di San Cassiano di Predappio.
A PESCA DI EMOZIONI
TEATRO RAGAZZI - Un delizioso spettacolo che mette in scena una storia piccola e leggera, eppure densa di significati e profondità. Due uomini e la loro giornata di pesca in un paese dove si vive con un palloncino in testa, perché è lì, nel palloncino, che risiedono le emozioni: attraverso il linguaggio dei colori e la mimica gestuale i due clown/mimi sveleranno ai piccoli spettatori come identificare e riconoscere le emozioni.
RADIO CLANDESTINA
TEATRO INDIGESTO - Il racconto in prima persona del massacro delle Fosse Ardeatine, in cui i tedeschi, durante la Seconda Guerra Mondiale, trucidarono piu’ di trecento persone. Ascanio Celestini, cantastorie che avvolge e travolge lo spettatore di immagini ed emozioni, incomincia il suo viaggio a partire dalla fine dell’Ottocento, quando Roma si trasforma in Capitale d’Italia
TEATRO RAGAZZI 2022-23
La nuova rassegna Teatro ragazzi & Cinema per famiglie: noi ci vediamo immaginazione. Il Politeama torna ad essere un palcoscenico di teatro e cinema per ragazzi e famiglie. La Fondazione Teatro Fraschini presenta due rassegne (teatro e cinema) che si svolgeranno nella Sala di Corso Cavour il sabato pomeriggio, pensati per bambini e genitori: tanti nuovi appuntamenti che sapranno divertire, emozionare e far sognare grandi e piccini!
CINEMA IN FAMIGLIA 2022-23
La nuova rassegna Teatro ragazzi & Cinema in famiglia: noi ci vediamo immaginazione. Il Politeama torna ad essere un palcoscenico di teatro e cinema per ragazzi e famiglie. La Fondazione Teatro Fraschini presenta due rassegne (teatro e cinema) che si svolgeranno nella Sala di Corso Cavour il sabato pomeriggio, pensate per bambini e genitori: tanti nuovi appuntamenti che sapranno divertire, emozionare e far sognare grandi e piccini!
TEATRO INDIGESTO
TEATRO INDIGESTO. Dalla storia alla scena,dalla scena all'immagine. Stagione 2022-23 al Cinema Teatro Politeama di Pavia
ALICE IN WONDERLAND – Circus-Theatre Elysium di Kiev
Alice in Wonderland va in scena grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lombardia che intende dare il proprio contributo esprimendo, insieme alla città di Pavia, solidarietà e aiuto all’Ucraina e al suo popolo.