Le nostre anime di notte è tratto dal romanzo dello scrittore americano Kent Haruf. Una cittadina del Colorado. Addie e Louis sono entrambi in là con gli anni, vedovi e vicini di casa. Un giorno la donna, che era amica della moglie di Louis, rende una visita inaspettata all’uomo, proponendogli una cosa poco convenzionale: di unire le loro solitudini la notte, dormendo insieme.
Prosa
RICCARDO III
Riccardo III, ovvero l’apologia del male, è un dramma storico scritto dal Bardo attorno al 1592-93. La vicenda ruota attorno ai sovrani d’Inghilterra durante il consolidamento della dinastia dei Tudor, tra inevitabili e conseguenti lotte, rivalità e oscuri conflitti.
PROCESSO GALILEO
Andrea De Rosa e Carmelo Rifici, registi teatrali impegnati qui in una collaborazione artistica inedita, insieme ai drammaturghi Angela Dematté e Fabrizio Sinisi, hanno creato uno spettacolo “a piu’ mani” che ruota attorno alla figura di Galileo Galilei, il rivoluzionario del modello secolare di rappresentazione del mondo.
IL MERCANTE DI VENEZIA
Con i suoi potenti temi universali Il mercante di Venezia di William Shakespeare pone al pubblico contemporaneo questioni di assoluta necessità: compendio di tematiche come il pregiudizio e l’intolleranza, il contrasto tra economia e religione, l’avidità e il ruolo del denaro, il valore dell’amore e dell’amicizia.
MOBY DICK ALLA PROVA
Scritto, diretto ed interpretato da Orson Welles a Londra negli anni ‘50, è un testo inedito in Italia. La sfida è riportare sulle tavole del palcoscenico il romanzo di Melville gettando però un ponte tra Moby Dick e la tragedia del Re Lear, da una parte con l’ostinazione del re che alla fine si redime e dall’altra con la vita irrimediabilmente tormentata del cacciatore di balene.
IL MALATO IMMAGINARIO
Il malato immaginario è l’ultima commedia di Molière, la sua trentesima opera, il coronamento del ciclo della medicina. Con immancabile intelligenza corrosiva e un po’ di sarcasmo, in questo testo che è il suo testamento, sbeffeggia i medici e i pazienti e mette in luce le manie proprie di entrambi.
MARIA STUARDA
Maria Stuarda racconta gli ultimi tre giorni di prigionia di Maria, la nipote di Enrico VIII, che, incapace di sottrarsi a fatti di sangue che la videro coinvolta, tentò la via di fuga dalla Scozia verso la corte della regina Elisabetta I d’Inghilterra.
ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO
Questo spettacolo (il testo è inedito per la nostra era moderna), è un omaggio alla Commedia dell’arte, con le sue maschere, i giochi comici, il divertimento tutto popolare che scaturisce da proverbi e massime di buon senso comune.
TROIANE
La rilettura di un testo classico disvela nuovi enigmi e significati, e lo fa con una forza poetica indiscussa: l’epopea dei Troiani sconfitti si trasforma nell’emblema di ogni vinto nella Storia, va al cuore del rapporto tra l’essere umano e il suo destino, si interseca tra i legami familiari spesso condizionati dagli eventi. Un teatro anche politico, che si forma come rito collettivo.
EDWARD ALBEE | CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?
Antonio Latella torna alla regia con il capolavoro di Edward Albee, avvalendosi di una nuova traduzione di Monica Capuani e un cast straordinario. Un gioco ironico a partire dal titolo, che rimanda ad una melodia per bambini “chi ha paura del lupo cattivo?”, un lupo pronto a punirci nel momento in cui non stiamo nelle regole.
WHEN THE RAIN STOPS FALLING
Storia delle famiglie Law e York: quattro generazioni di padri, madri e figli, nel testo epico di A. Bovell: un racconto intimo e distopico di una saga familiare che ci porta, vertiginosamente – dal 2039 al 1959, slittando nel e con il tempo.
MANOLA
Due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo. Un testo sfrenato che prevede due interpreti formidabili per una prova circense senza rete. Ma che invoca l’umano in ogni sua singola cellula teatrale.
RE LEAR – annullato
La più titanica tragedia di Shakespeare, dramma dell’amore padri-figli e della follia. "Cosa c’è di più poeticamente coerente di un palcoscenico per raccontare la vita? E nel Re Lear è la vita stessa che per raccontarsi ha bisogno di farsi teatro."
MIRACOLI METROPOLITANI
Miracoli metropolitani si svolge all’interno di una vecchia carrozzeria riadattata a cucina, specializzata in cibo a domicilio per intolleranti alimentari. Fuori imperversa l’allarme di una guerra civile.
IL DELITTO DI VIA DELL’ORSINA (L’affaire de la rue de Lourcine)
Andrée Ruth Shammah torna alla drammaturgia francese scegliendo una commedia brillantemente costruita da un gigante come Eugène Labiche. Due uomini si risvegliano nello stesso letto, con le mani sporche e le tasche piene di carbone. Non ricordano nulla di quanto accaduto la notte precedente dopo aver lasciato una festa.
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Jean Austen diede alla luce il romanzo Orgoglio e pregiudizio nel 1813. Uno sguardo acuto, ironico e distaccato sui giovani nel momento di passaggio all’età adulta: il pudore, i turbamenti, l’orgoglio e i pregiudizi che la fanciullezza porta con sé.
POUR UN OUI OU POUR UN NON
La prosa della Sarraute, nella sua complessità, è un banco di prova per due manipolatori della parola quali Franco Branciaroli e Umberto Orsini che si ritrovano sulla scena dopo tanti anni per dare vita con la loro abilità al terribile gioco al massacro che la commedia prevede.
LE NOTTI DI CABIRIA – Spettacolo
AL CASTELLO VISCONTEO | Spettacolo del corso attori della Scuola di Teatro del Fraschini e dell'Ateneo. È un adattamento dell’omonimo, celebre film di Federico Fellini (1957), uno dei migliori nell’ambito della collaborazione tra il regista e la moglie Giulietta Masina.
MISERICORDIA, di Emma Dante
AL TEATRO FRASCHINI | 'Misericordia' è una favola contemporanea. Racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine.
ELENA
L'Elena di Troia di Elisabetta Pozzi regala immagini che il tempo non scalfisce, offrendo il fascino eterno di chi ha acceso i cuori degli eroi. La versione del mito che ci offre il poeta greco Ghiannis Ritsos è un vero e proprio ribaltamento dell'immagine di Elena che la tradizione letteraria ci ha donato.