TEATRO INDIGESTO - Lo spettacolo affronta il tema dello “straniero”, o meglio di tutti gli stranieri che popolano le nostre città, esseri umani incastrati in ruoli – per lo piu ’subalterni – che gli abbiamo assegnato, senza alcuna possibilità di affrancarsi.
Teatro Indigesto
FEDELI D’AMORE
TEATRO INDIGESTO - Fedeli d’amore è il quinto film realizzato da Marco Martinelli, traguardo fondamentale del suo itinerario dantesco intrapreso dal 2017 con Ermanna Montanari per i sette secoli della morte del Sommo Poeta, realizzato in collaborazione con il Ravenna Festival.
L’ACQUASANTISSIMA. ULTIMO GIORNO DI DON SALVATORE
TEATRO INDIGESTO - L’Acquasantissima esplora le inquietanti similitudini che avvengono tra cultura mafiosa e cattolica. In scena parla un mafioso, Don Salvatore: fatti e situazioni sono filtrati attraverso il suo sguardo, specchio di una mente distorta che conta sui simboli e riti religiosi, e contemporaneamente dispone della vita o della morte dei suoi simili.
PERLASCA. IL CORAGGIO DI DIRE NO – SOLD OUT
TEATRO INDIGESTO - Giorgio Perlasca era un commerciante comasco di carni, ricercato dalle SS perché si era rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò. Trovandosi a Budapest nel 1944, sfidando la sorte e rischiando la pelle - fingendosi ambasciatore spagnolo- riuscì a salvare più di cinquemila ebrei.
MEPHISTOPHELES (EINE GRAND TOUR)
TEATRO INDIGESTO - Sotto il nome del demone che tentò Faust, Mephistopheles (il dispensatore – di – menzogne secondo una possibile etimologia ebraica), il collettivo teatrale Anagoor presenta il materiale video raccolto tra il 2012 e il 2020 in un unico viaggio per immagini attraverso le lacrime del mondo, musicato in un live set elettronico da Mauro Martinuz.
DUX IN SCATOLA
TEATRO INDIGESTO - In scena un attore e un baule. Quest’ultimo sembra contenere le spoglie mortali di Benito Mussolini. La partenza è perciò immediatamente attraversata da una situazione cruenta e il racconto – destrutturato e spiazzante – vira sulle rocambolesche vicende accadute al corpo esangue del Duce: partendo da Piazzale Loreto fino alla sepoltura nel Cimitero di San Cassiano di Predappio.
RADIO CLANDESTINA
TEATRO INDIGESTO - Il racconto in prima persona del massacro delle Fosse Ardeatine, in cui i tedeschi, durante la Seconda Guerra Mondiale, trucidarono piu’ di trecento persone. Ascanio Celestini, cantastorie che avvolge e travolge lo spettatore di immagini ed emozioni, incomincia il suo viaggio a partire dalla fine dell’Ottocento, quando Roma si trasforma in Capitale d’Italia
TEATRO INDIGESTO
TEATRO INDIGESTO. Dalla storia alla scena,dalla scena all'immagine. Stagione 2022-23 al Cinema Teatro Politeama di Pavia