LA BOHÈME

Venerdì 18 OTTOBRE 2024 ore 20:00 e Domenica 20 OTTOBRE ore 15:30
LA BOHÈME

La Bohème  

Opera in quattro quadri di Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Prima rappresentazione: Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

In occasione del centenario della morte del compositore, un nuovo allestimento del capolavoro pucciniano, nato dal bando per la selezione di un progetto di regia indetto da OperaLombardia. Musicato in pochi mesi, contiene lirismo, armonia originale, colori inconfondibili che raccontano la vita parigina ottocentesca di un gruppo di giovani artisti del quartiere latino alle prese con le prime difficoltà e gli entusiasmi sentimentali.

Riccardo Bisatti, Direttore ospite Principale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, diplomato in pianoforte al Conservatorio Cantelli di Novara, dirige l’allestimento curato da Marialuisa Bafunno, vincitrice dell’European Opera directing Prize promosso da Opera Europa.

Nell’allestimento curato da Marialuisa Bafunno la vicenda viene raccontata attraverso gli occhi di un Rodolfo anziano, un artista che arriva dal futuro e ritrova una scatola dei ricordi contenente alcuni oggetti del periodo più felice della sua giovinezza. Ciascuno di noi, indipendentemente dall’età, custodisce con gelosia alcuni ricordi. Questi diventano un rifugio sicuro in cui cercare conforto quando ci si sente smarriti, permettendoci di tenere a mente chi siamo e quali cambiamenti hanno influenzato la nostra storia personale.
Faranno parte del cast i vincitori dell’ultima edizione del Concorso AsLiCo.

Lyri

Sovratitoli nelle tue mani

Durante la recita sarà possibile seguire il libretto e la trama dell’opera in tempo reale con la app Lyri.
Lyri è un’app pensata per seguire in tempo reale il libretto d’Opera e tanti approfondimenti direttamente sul proprio smartphone o tablet.
Disponibile gratuitamente in versione iOS e Android, tramite Lyri potrai fruire più intensamente La Bohème senza disturbare la visione dei vicini di poltrona grazie allo sfondo nero e all’azzeramento automatico della luminosità all’alzarsi del sipario, consentendo inoltre un limitatissimo consumo di batteria.