SCUOLA DI TEATRO
ISCRIZIONI APERTE
per il Ciclo Annuale 2024/25
Dal 19 giugno 2024 sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Teatro ideata e realizzata da Fondazione Teatro Fraschini e Università degli Studi di Pavia.
La Scuola, fondata nel 1999, ripartirà da ottobre con la consolidata proposta formativa, giunta al III° ciclo in modalità annuale.
Un anno di laboratori, lezioni e attività, in compagnia di artisti e professionisti del mondo dello spettacolo dal vivo, articolato in due percorsi formativi: uno dedicato agli attori e uno agli operatori di teatro sociale. L’offerta sarà arricchita da una serie di workshop facoltativi organizzati dalla Laurea Magistrale in Scritture e progetti per le arti visive e performative dell’Università di Pavia, che permetteranno di ampliare lo spettro delle conoscenze e delle competenze fornite.
Tutte le informazioni sono reperibili sul Bando, scaricabile da qui (disponibile anche in formato Word).
Mail: scuolateatro@teatrofraschini.org
ATTENZIONE – La scadenza del bando è prorogata al 20 ottobre 2024
La Scuola
La Scuola di Teatro, nata nel 1999 dalla collaborazione tra Teatro Fraschini e Università degli Studi di Pavia, da oltre due decenni si occupa di formazione in ambito attorale e di teatro sociale. La Scuola si articola in due percorsi paralleli e distinti: il Corso Attori e il Corso per Operatori di Teatro Sociale.
Il Corso Attori si propone come obiettivo l’orientamento degli studenti rispetto alla professione dell’attore teatrale, fornendo gli strumenti propedeutici per una successiva specializzazione accademica.
Il Corso Operatori di Teatro Sociale intende fornire conoscenze e competenze specifiche per la formazione professionale dell’operatore e dell’operatrice di teatro sociale.
Gli Insegnanti
Angela Malfitano
Attrice, regista e formatrice teatrale, Angela Malfitano si è laureata in Lingue e Letterature straniere con una tesi in Storia del Teatro Inglese, con Claudio Meldolesi presso l’Università di Bologna. È diplomata Accademia d’Arte Drammatica di Bologna. Si è formata come attrice soprattutto alla “scuola” di Leo De Berardinis e ha avuto importanti incontri di lavoro (tra gli altri) anche con Thierry Salmon, Dario Fo, Franca Rame, Marco Baliani, Claudio Moranti, Luciano Nattino, Alejandro Jodorowsky (psicomagia e teatro) e la drammaturga Renata Molinari. Dal 2011 è docente a contratto di “Tecniche di Presentazione Orale” per la Laurea Magistrale Interpreti Campus di Forlì dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Dal 2000 è docente coordinatrice del Corso Attori della Scuola del Teatro Fraschini.
Giulia Innocenti Malini
Docente di Teatro sociale presso l’Università di Pavia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è anche docente del “Laboratorio di teatro e performance”, coordinatrice del corso di alta formazione per operatori di teatro sociale e di comunità e referente della sezione di studi e ricerca applicata sul teatro sociale per il Centro di ricerca CIT – Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio. Attualmente è impegnata in progetti di ricerca su: l’impiego del teatro sociale per la salute; il rapporto tra teatro di comunità e empowerment di comunità; l’impiego dell’arts-based research per la valutazione e documentazione di interventi per il benessere dei minori nella città di Milano.
Isadora Angelini
attrice, regista e autrice teatrale. Laurea in lingue e letterature straniere all’Università Cà Foscari di Venezia. Master in recitazione all’Università della California, Santa Barbara. Diploma in studi coreografici al Centro Inteatro di Polverigi. Ha lavorato in numerose produzioni in Italia e in California e collaborato con importanti compagnie e artisti della scena italiana. Attrice con César Brie in Il cielo degli altri, Nella Tana del Lupo e Zio Vanja (anche co-regista). Fa parte dal 2006 del Libero Gruppo di Arti sceniche coordinato da Claudio Morganti. Dirige con Luca Serrani la compagnia Teatro Patalò. Si occupa di pedagogia teatrale, fra le collaborazioni quelle con l’Università della California, il Teatro de Los Andes, l’Università di Pavia -Teatro Fraschini, l’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino e Santarcangelo Festival.
Michela Oleotti
Formatrice di teatro sociale, laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Pavia con tesi sull’empatia tra teatro, psicoanalisi e fenomenologia. Si è formata al teatro sociale presso il CRT – Centro di Ricerca per il teatro di Milano, dove è poi stata Responsabile del Settore Formazione. Collabora attivamente con Calypso – il teatro per il sociale, APS, con Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Si occupa anche della formazione di operatori, aziendale e genitoriale, ricerca finanziamenti con bandi pubblici e privati, docenze in ambiti di Learning Week.