Alice in Wonderland – Solidarietà e aiuto all’UCRAINA con Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Alice in Wonderland – Solidarietà e aiuto all’UCRAINA con Fondazione Banca del Monte di Lombardia

ALICE IN WONDERLAND

7 APRILE 2022 – ore 20.30

 

SUL PALCOSCENICO LA SOLIDARIETÀ  CON FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LOMBARDIA

Circus-Theatre Elysium di Kiev

 

Pavia, 23 marzo 2022. AL TEATRO FRASCHINI DI PAVIA, il 7 APRILE, Alice in Wonderland va in scena grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lombardia che intende dare il proprio contributo esprimendo, insieme alla città di Pavia, solidarietà e aiuto all’Ucraina e al suo popolo.

Il ricavato dello spettacolo, realizzato in collaborazione con il Teatro Fraschini, verrà integrato da risorse aggiuntive che Fondazione Banca del Monte di Lombardia stanzierà raddoppiando o più l’importo raccolto. I fondi complessivi saranno messi a disposizione degli enti che sapranno garantire aiuti per i bambini ucraini ospitati sul territorio pavese.

Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev che avrebbe dovuto terminare a metà marzo la tournée in Europa e in Italia. Grazie a una rete nazionale fra teatri italiani, la compagnia la sta ora prolungando portando in giro per l’Italia non soltanto lo spettacolo ma anche un messaggio di pace e solidarietà.

Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha voluto fortemente portare anche a Pavia lo spettacolo con un duplice intento: permettere agli artisti della compagnia di continuare a lavorare sostenendoli in questi terribili giorni al riparo dalla guerra in atto nel loro Paese ma anche attivare e sostenere azioni concrete nel nostro territorio di supporto ai bambini profughi, coloro che più soffrono delle conseguenze di questo dramma, che hanno dovuto lasciare improvvisamente le loro case, la scuola, la loro città e che si trovano ora in luoghi loro sconosciuti, bisognosi di ogni aiuto.

L’invito è duplice: all’intera cittadinanza a partecipare numerosa allo spettacolo unendosi a questo gesto di solidarietà, al mondo delle associazioni ad avanzare istanze di contributo alla Fondazione Banca del Monte di Lombardia per la realizzazione di azioni di urgente risposta ai bisogni dei bambini profughi.

Il Teatro Fraschini per l’occasione diventerà un luogo magico dove vivere le suggestive e fantastiche atmosfere del Mondo delle Meraviglie, un’occasione per stringersi in un simbolico abbraccio di pace insieme agli artisti e un punto di partenza per avviare progetti per la migliore accoglienza dei bambini ucraini accolti sul territorio.

 

Come partecipare al progetto

Gli enti del Terzo settore che operano sul territorio di Pavia e provincia possono presentare domanda di contributo alla Fondazione con le consuete procedure indicate sul sito www.fbml.it, entro il 30 aprile.

Le istanze di contributo dovranno essere relative a iniziative da realizzare in risposta ai bisogni urgenti per i bambini profughi ucraini. Dovranno essere corredate da una presentazione descrittiva delle azioni del progetto che si intende realizzare e relativo un preventivo di spesa. Il contributo richiesto dovrà essere superiore a Euro 10.000.

La Fondazione Banca del Monte di Lombardia si avvarrà della collaborazione del CSV Lombardia Sud – sede territoriale di Pavia, la cui esperienza e conoscenza diretta con il mondo delle numerose realtà del territorio sarà messa a disposizione per promuovere l’iniziativa tra gli enti del Terzo settore e per supportare la Fondazione nella fase di disamina delle progettualità che perverranno.

 

Lo spettacolo

Alice in Wonderland tratto dal romanzo fantastico di Lewis Carrol del 1865, rielaborato nell’impianto estetico dal Circus-Theatre Elysium di Kiev.

Con un cast di 30 ballerini-acrobati la Compagnia rivendica l’autonomia del linguaggio di scena esaltandolo con scelte scenotecniche avveniristiche senza tralasciarne, tuttavia, la funzione narrativa del racconto originario. Un progetto artistico sofisticato ed elegante capace di raccontare l’onirico intrecciando molteplici discipline: la ginnastica acrobatica, la recitazione, la danza.

I personaggi – Alice, il Cappellaio Matto, il Coniglio, il Gatto del Cheshire e la Regina Nera – appariranno davanti al pubblico nella loro interpretazione circense, sullo sfondo di straordinarie scene 3D. La storia di Alice si arricchisce nella linea dell’amore – la ragazza si innamora del Principe Azzurro ed entrambi gli eroi devono superare ostacoli inimmaginabili.

 

Prezzi BIGLIETTI

ALICE IN WONDERLAND | Circus Theatre Elysium

SETTOREINTERORIDOTTO GIOVANI
under 30
-50%
RIDOTTO
over 65
Ridotto FAMIGLIA
genitore
Ridotto FAMIGLIA
under 18
Platea/ Palco centrale (settore 1)321627218
Platea/ Palco centrale (settore 2)301526208
Palco laterale (settore 3)261322178
Palco laterale (settore 4)221119148
Balconata - Ordine IV (settore 5)16814108

 

  • SCUOLE: prezzo unico 8 €
  • GRUPPO FAMIGLIA: sconto del 35% ai genitori, figli under18 Euro 8.

 

VENDITA Biglietti

Online su teatrofraschini.vivaticket.it oppure presso la biglietteria del Teatro Fraschini dal lunedì al sabato (esclusi i giorni festivi) dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

 

PER INFORMAZIONI:

ALICE IN WONDERLAND – Circus-Theatre Elysium di Kiev
Tel. 0382 371214
biglietteria@teatrofraschini.org

Con il sostegno esclusivo di

In collaborazione con