Un nuovo spazio web dedicato ai palchi del nostro Teatro, completamente restaurati!

Un nuovo spazio web dedicato ai palchi del nostro Teatro, completamente restaurati!

Teatro all’italiana, con tre ordini di palchi e in aggiunta due ordini superiori, il Teatro Fraschini è inaugurato nel 1773. Originariamente Teatro dei Quattro Nobili Cavalieri. Uniti in consorzio i quattro nobili (il Conte Francesco Gamberana Beccarla, il Marchese Pio Bellisomi, il Marchese Luigi Bellingeri Provera, e il Conte Giuseppe de’ Giorgi Vistarino) la spuntano e affidano il progetto ad Antonio Galli Bibiena, rappresentante di un’antica e prestigiosa famiglia di scenografi-architetti. Dopo solo due anni dalla commissione, il Teatro viene inaugurato con l’opera Demetrio, su musiche di Giuseppe Mjslivečzek e libretto di Pietro Metastasio. Nel cast la famosa soprano Lucrezia Aguiari.

Il Municipio acquisisce il Teatro nel novembre del 1869, intitolandolo a un celebre tenore verdiano di Pavia, Gaetano Fraschini, ancora vivente all’epoca della dedica. L’affresco della sala, a opera del Bignami, risale al 1909. Dall’Ottocento sono testimoniate la “Stagione di Carnevale”, la “Stagione di primavera” e spettacoli in occasione della Fiera di S. Agostino ad agosto. Il Novecento si caratterizza per gli spettacoli di prosa con i grandi capocomici dell’epoca: Renzo Ricci, Angelo Musco, Cesco Baseggio. Dal dopoguerra i grandi del teatro classico: Vittorio Gassman, i divi della rivista Carlo Dapporto, Macario, il giovane Dario Fo, Giustino Durano e molti altri artisti hanno calcato le tavole di questo palcoscenico.

Il tour virtuale dopo i restauri!

Dopo il restauro effettuato quest’anno è ora possibile visitare virtualmente il Teatro. Grazie agli scatti fotografici a 360°, potrai scoprire per la prima volta (o rivivere) la bellezza del nostro Teatro, ammirandone i dettagli dopo l’intenso e scrupoloso lavoro di restauro e di conservazione che abbiamo dedicato ai nostri palchi.

I restauri del Teatro
(Ri)scopri il Fraschini online,
su palchi.teatrofraschini.it

Nel Novecento gli interventi riguardano l’atrio principale, la sala del ridotto, l’ampliamento del palcoscenico, nuovi impianti elettrici. Il restauro più sostanziale, che ha interessato tutto l’edificio, è attuato dopo la chiusura nel 1985. La riapertura del Teatro risale a venerdì 9 dicembre 1994 con un recital di Cecilia Gasdia accompagnata da I virtuosi italiani, e a sabato 10 dicembre 1994 con un concerto di Katia Ricciarelli.