Il regista di Don Carlo Andrea Bernard premiato a Torino
Ieri martedì 18 giugno la commissione della 43° Edizione del Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati” ha conferito ad Andrea Bernard il prestigioso riconoscimento per la Migliore Regia del Don Carlo di Verdi. Lo spettacolo, andato in scena a Pavia il 17 e 19 novembre scorsi, è stato prodotto dal Teatro Fraschini in coproduzione con i teatri del circuito OperaLombardia.
La cerimonia di consegna del Premio, tradizionalmente svolta a Bergamo, si è tenuta in questa occasione nella straordinaria cornice del Foyer del Teatro Regio di Torino, inaugurando così una nuova versione itinerante del premio. La motivazione del conferimento al regista:
“Ad Andrea Bernard per aver saputo affrontare l’ampiezza e la complessità della drammaturgia di Don Carlo realizzando con coerenza e intelligenza una rete di violenze fisiche e psicologiche sempre intellegibile e stimolante nella ricchezza di riferimenti simbolici e artistici, senza patire le esigenze dei diversi palcoscenici del circuito lombardo.”
Istituito nel 1981 e intitolato al bergamasco Franco Abbiati, per quarant’anni titolare della rubrica musicale del «Corriere della sera», il Premio Abbati rappresenta uno storico traguardo per il Teatro Fraschini, che lo vince per la prima volta.
Andrea Bernard, nato a Bolzano nel 1987, regista riconosciuto sulla scena internazionale, è uno dei più giovani vincitori del prestigioso premio. Il suo Don Carlo ha debuttato al Teatro Fraschini di Pavia il 17 novembre 2023 all’interno della Stagione d’opera 2023/24.