Il prestigioso riconoscimento musicale va alla regia del Don Carlo
La commissione della 43° Edizione del Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati” decreta il trionfo del Teatro Fraschini: ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento per la Migliore Regia è stato infatti uno spettacolo prodotto dall’istituzione pavese in coproduzione con i teatri del circuito OperaLombardia: il Don Carlo di Verdi con la regia di Andrea Bernard.
Istituito nel 1981 e intitolato al bergamasco Franco Abbiati, per quarant’anni titolare della rubrica musicale del «Corriere della sera», il Premio Abbati rappresenta uno storico traguardo per il Teatro Fraschini, che lo vince per la prima volta.
Andrea Bernard, nato a Bolzano nel 1987, regista riconosciuto sulla scena internazionale, è uno dei più giovani vincitori del prestigioso premio. Il suo Don Carlo ha debuttato al Teatro Fraschini di Pavia il 17 novembre 2023 all’interno della Stagione d’opera 2023/24.
Nell’albo d’oro del Premio: i direttori Claudio Abbado, Semyon Bychkov, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Danielel Gatti, i registi Luca Ronconi e Graham Vick, i registi-scenografi Pier Luigi Pizzi e Hugo De Ana.
Presieduta da Angelo Foletto, la commissione della 43aedizione del Premio Abbiati che si è riunita giovedì 25 aprile era composta dal direttivo dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali (Andrea Estero (presidente), Alessandro Cammarano, Carlo Fiore, Gianluigi Mattietti, Carla Moreni e Roberta Pedrotti) e da sette critici eletti dai soci dell’ANCM fra i suoi iscritti (Sandro Cappelletto, Gregorio Moppi, Cesare Orselli, Stefano Ragni, Francesco Arturo Saponaro, Susanna Franchi, Lorenzo Tozzi). Tutti insieme hanno decretato i vincitori, scegliendo tra produzioni, concerti e iniziative svoltesi nei teatri e nelle sale da concerto italiane nel 2023.
Le motivazioni dei premi e i dettagli sulla cerimonia di premiazione, che si terrà nei prossimi mesi a Bergamo, verranno resi noti prossimamente.