Anche quest’anno il Teatro Fraschini ha aderito al progetto Opera Domani di Opera Education, che dal 1996 coltiva, sviluppa e incentiva l’entusiasmo dei giovani per l’opera lirica. Ieri, lunedì 18 marzo 2024, per le scuole di I e II grado è andata in scena la Turandot di Giacomo Puccini, un omaggio al compositore nel centenario dalla scomparsa.
Tre repliche, 25 scuole, 1500 studenti coinvolti, per un progetto che stimola nei giovanissimi la passione per la lirica.
Il progetto Opera Domani porta in scena nei teatri di tutta Italia, e non solo, opere della tradizione e nuove produzioni originali proposte in chiave partecipativa: durante lo spettacolo, sotto la guida del direttore d’orchestra, il pubblico è invitato a intonare alcune delle arie e dei cori più celebri e a interagire con coreografie e oggetti di scena. Oltre lo spettacolo il progetto prevede una formazione per insegnanti e incontri didattici in classe, sia alle famiglie, fornendo un Kit dello spettatore e organizzando laboratori pre-spettacolo nelle diverse città di tournée.
Ringraziamo i docenti che hanno collaborato al progetto, i formatori e tutta la produzione della Turandot – Enigmi al Museo. Un ringraziamento speciale ai ragazzi che hanno portato in teatro il loro entusiasmo e unito le loro voci per cantare le eterne arie della favola pucciniana.