Workshop gratuito Compagnia Zappalà Danza – Linguaggio MoDem

Workshop gratuito Compagnia Zappalà Danza – Linguaggio MoDem

In occasione dello spettacolo La nona / dal caos, il corpo della Compagnia Zappalà Danza (in Teatro il 30 novembre), martedì 29 novembre dalle 14.30 alle 16.30 si terrà nella Sala del Ridotto del Teatro il Workshop gratuito Linguaggio MoDem, un progetto di formazione di Roberto Zappalà tenuto da Maud De La Purification, danzatrice della Compagnia Zappalà Danza. Il workshop è gratuito e riservato a un massimo di 22 partecipanti di livello avanzato, di età superiore ai 18 anni.

Per partecipare è necessario inviare la propria iscrizione alla mail biglietteria@teatrofraschini.org entro e non oltre lunedì 28 novembre.

 

MoDem: il linguaggio che la Compagnia Zappalà Danza e il coreografo Roberto Zappalà hanno elaborato e codificato negli ultimi anni: il workshop ha come spunto di lavoro i tre testi redatto dallo stesso coreografo “Corpo devoto”, “Corpo etico” e “Corpo istintivo”, ora raccolti in un unico testo OMNIA CORPORA nel quale Roberto Zappalà esplicita considerazioni e riflessioni in relazione al suo approccio alla coreografia.

La sezione più fisica del laboratorio tenuto da Maud De La Purification consiste nel potenziare il fisico e la mente attraverso un lavoro muscolare intenso e potente. Il linguaggio MoDem è basato su dei semplici criteri, legati a flussi, ad armonie, che il corpo quotidianamente esercita attraverso una metodologia che tende anche a favorire la contaminazione fra gli esponenti del gruppo di lavoro. Le giunture, le varie sezioni del corpo sono selezionate e elaborate con un lavoro che ha il compito di manifestare tutte le infinite possibilità di escursione che gli arti possiedono al loro interno e verso l’esterno e che possono essere esplorate, inventate e moltiplicate di giorno in giorno. L’animalità del corpo è un elemento essenziale nel lavoro di Zappalà, come l’istinto, in cui si identifica un’apparente imperfezione, istinto e imperfezione, entrambi valori aggiunti del movimento nel vocabolario del coreografo.

 

Maud De La Purification: Nata nel 1983 in Francia, dopo essersi formata alla Scuola Nazionale di Marseille e al Conservatorio Nazionale di Tolosa, ha lavorato con il Ballet National di Marseille e con il Ballet du Capitole di Tolosa. Tra il 2006 e il 2009 ha collaborato con il Nederlands Dans Theater II inOlanda, con il Sidra Bell in New York e con Hiroaki Umeda in Berlino. Inizia la sua collaborazione con la Compagnia Zappalà Danza nel 2011 come danzatrice, partecipando da allora a tutte le produzioni della compagnia ad oggi. Di recente ha partecipato al progetto Three Times Rebel di Marina Mascarell, produzione del 2017. E’ assistente di Roberto Zappalà e docente MoDem. Negli ultimi anni ha iniziato un proprio percorso coreografico, culminato nel marzo 2018 nella creazione Siamo realizzata per Modem czd – giovane collettivo della compagnia Zappalà danza.