ANDREA CHÉNIER

Giovedì 5 DICEMBRE 2024 ore 20:00 e Sabato 7 DICEMBRE ore 20.00
ANDREA CHÉNIER

Andrea Chénier

 

Opera lirica in quattro quadri
Musica di Umberto Giordano
Libretto di Luigi Illica
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 28 marzo 1896

 

Basata sugli avvenimenti storici della rivoluzione francese, l’opera rappresenta le vicende di Chénier in un intreccio tra politica e amore che alla fine trionfa sulla morte: Gérard, il servo della Signoria di Coigny è un fanatico della rivoluzione, odia tutti i nobili, ma arde d’amore per la contessa Maddalena, che smania per il poeta Andrea Chénier. Quest’ultimo ferisce in un duello Gérard, testimone di un incontro tra gli innamorati e sarà in seguito condannato a morte a furor di popolo. Dopo aver corrotto un carceriere, Maddalena disperata si sostituirà ad uno dei prigionieri per sacrificarsi sulla ghigliottina a fianco dell’amato. Francesco Pasqualetti  è diplomato in pianoforte e in composizione nei conservatori di Lucca e di Firenze, si perfeziona in direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e alla Royal Academy of Music di Londra. Andrea Cigni ritorna alla regia, dopo aver ricoperto prestigiosi incarichi  istituzionali nei festival e in Conservatorio, attualmente è Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Ponchielli di Cremona.

 

Lyri

Sovratitoli nelle tue mani

Durante la recita sarà possibile seguire il libretto e la trama dell’opera in tempo reale con la app Lyri.
Lyri è un’app pensata per seguire in tempo reale il libretto d’Opera e tanti approfondimenti direttamente sul proprio smartphone o tablet.
Disponibile gratuitamente in versione iOS e Android, tramite Lyri potrai fruire più intensamente Andrea Chenier senza disturbare la visione dei vicini di poltrona grazie allo sfondo nero e all’azzeramento automatico della luminosità all’alzarsi del sipario, consentendo inoltre un limitatissimo consumo di batteria.