Seconda edizione della rassegna pomeridiana di concerti che si tiene nello splendido Salone di Arnaboldi Palace e si dipana tra generi, compositori e interpreti che spaziano dalla classica alle suggestioni del ‘900. Solisti ed ensemble da camera versatili e di forte personalità artistica per quattro incursioni musicali di grande freschezza ed originalità.
Opera & Songs
Quartetto SAXOFOLLIA
Sabato 20 gennaio 2024, ore 18.00
Fabrizio Benevelli, Sax Soprano
Eoin Setti, Sax Contralto
Marco Ferri, Sax Tenore
Giovanni Contri, Sax Baritono
Musiche di G. Rossini, G. Verdi / E. Ghezzi, G.Puccini / R. Sansuini, G. Gershwin, C. Porter, C. A. Rossi, R. Galliano
Saxofollia è un ensemble cameristico attivo dal 1993, un gruppo di saxofoni che si esibisce esclusivamente a cappella, con un’abilità unica nello sfruttare le infinite sfumature timbriche e dinamiche di questo strumento a fiato. Versatile e costantemente alla ricerca di nuovi orizzonti musicali, Saxofollia è in grado interpretare e reinventare repertori classici come il barocco, il periodo romantico e l’opera, ma anche di calarsi nelle atmosfere provenienti dal mondo del jazz, dal be-bop fino al jazz contemporaneo, attraverso composizioni ed arrangiamenti scritti appositamente per mettere in risalto le differenti caratteristiche dei singoli musicisti.
I Canti della Terra
Duo Biondi – Brunialti
Sabato 24 febbraio 2024, ore 18.00
Paola Biondi e Debora Brunialti, Pianoforte a quattro mani
Musiche di S. Rachmaninov, I. Stravinskij
Paola Biondi e Debora Brunialti propongono concerti sempre innovativi e dinamici per duo pianistico. Si sono formate al Conservatorio “N. Paganini” di Genova con Lidia Arcuri, successivamente si sono perfezionate con Andrea Pestalozza e Alfons Kontarsky al Mozarteum di Salisburgo, Katia Labèque all’Accademia Musicale di Siena, Dario De Rosa e Maureen Jones alla Scuola di Musica di Fiesole. Avvincenti sia sotto l’aspetto tecnico che emotivo, si esibiscono nei più importanti teatri e amano interagire con teatro, danza, poesia per creare una sinergia delle arti, desiderano immaginare la musica come volano per fratellanza, bellezza e armonia da raggiungere insieme al pubblico.
Parigi è una festa mobile
Sabato 23 marzo 2024, ore 18.00
Tommaso Lonquich, Clarinetto
Andrea Rebaudengo, Pianoforte
Musiche di C. Debussy, I. Stravinskij, C. Saint-Saëns , F. Poulenc
Maestria e passione e teatralità per Tommaso Lonquich, clarinetto solista sia nell’ensemble MidtVest sia nella Chamber Music Society of Lincoln Center a New York. Tra gli altri innumerevoli incarichi è co-direttore artistico di KantorAtelier, associazione culturale fiorentina che presenta eventi e laboratori dedicati alla musica, la psicoanalisi, l’arte ed il teatro. Svolge una continua ricerca sull’improvvisazione e sull’interazione con il teatro, che lo ha portato a collaborare con artisti come Peppe Servillo, Dan Colen e l’Odin Teater. Improvvisazione, predilezione per la musica contemporanea e teatralità anche per Andrea Rebaudengo, solista in numerose orchestre, è il pianista dell’ensemble Sentieri selvaggi e pianista di Solo Goldberg Improvisation, spettacolo con Virgilio Sieni in cui esegue le Variazioni Goldberg di Bach.
Follie d’Operetta
Sabato 20 aprile 2024, ore 18.00
Ilaria Zanetti, Soprano
Andrea Binetti, Tenore
Alessandra Sagelli, Pianoforte
J. Offenbach, J. Strauss Jr., E. Kálmán, L. Bard, C. Lombardo e V. Ranzato, P. M. Costa, R. Benatzky e R. Stolz
Un pomeriggio all’insegna del bel canto gioioso e frizzante, una girandola di arie d’operetta eseguite dal soprano Ilaria Zanetti, cantante e attrice triestina, che vanta numerosi ruoli d’opera in Italia e all’estero, diplomatasi brillantemente al Conservatorio Tartini della sua città. Specialista del repertorio mozartiano e buffo, ha collezionato inoltre esperienze nell’ambito della musica barocca. Con lei il tenore triestino Andrea Binetti, considerato l’erede del grande Sandro Massimini. Al pianoforte Alessandra Sagelli, diplomata al Conservatorio Tartini e vincitrice di numerosi concorsi pianistici.
Attenzione: si comunica che il soprano Ilaria Zanetti verrà sostituita da Daniela Mazzucato
Daniela Mazzucato – Veneziana di nascita e triestina d’elezione, è fra le più importanti interpreti di operetta degli ultimi vent’anni. L’artista ha un’estensione vocale che le permette di spaziare dal repertorio barocco (Händel, Cesti, Scarlatti, Cavalli, Landi) ai principali ruoli protagonistici nelle opere di Mozart e Donizetti. La grande verve scenica le ha, inoltre, garantito grandi successi nel campo dell’operetta. Ha cantato al ROH Covent Garden di Londra, all’Opéra di Parigi, all’Hamburgische Staatsoper, all’Arena di Verona, al Teatro di San Carlo di Napoli, al Teatro dell’Opera di Roma, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, alla New Israeli Opera di Tel Aviv, al Glyndebourne Opera Festival, nonché a Francoforte, Bordeaux, Ottawa e Marsiglia.