CARMINA BURANA – BALLET DU GRAND THÉÂTRE DE GENÈVE – (sostituisce “Wahada”)

Lunedì 6 DICEMBRE 2021 ore 20,30
CARMINA BURANA – BALLET DU GRAND THÉÂTRE DE GENÈVE – (sostituisce “Wahada”)

Carmina Burana, opera di Carl Orff dalla potenza viscerale e dal fascino ammaliante, è stata spesso oggetto di lettura coreografica a partire dal 1937 anno della sua creazione. La poesia medievale, ora esaltatata ora crudele , dei Carmina Burana ruota con la Ruota della Fortuna e fa da contrappunto con i corpi che muovono questa dramma antico, humano , eterno.

Da oltre trentanni i coreografo francese Claude Brumachon crea delle opere che combinano un’innegabile forza di movimento, una certa sensualità del gesto ed una profonda e sincera umanità. Le sue coreografie si ispirano al reale , all’essere umano, mostrano l’uomo nella sua relazione con i suoi simili e nella reminiscenza delle emozioni. Claude Brumachon si impadronisce dell’opera e ce ne propone la sua versione volta a mostrarci come il corpo può essere vettore di virtuosità, di sensazioni ed emozioni. Lo spettacolo di Claude Brumachom, esteta raffinato, oscilla tra le pitture di Michelangelo e le sculture di Camille Claudel.

 

Sono le immagini di un maremoto, di un dramma umano ispirato da un testo eminentemente politico, che, pur scritto nel Medioevo e malgrado la nostra lacunosa memoria , fa ancora parlare di se nel XXI secolo. In ogni momento l’essere umano e’ sull’orlo del precipizio ma riesce sempre, istintivamente, a rimanere in piedi.

Claude Brumachon