CINEMA IN FAMIGLIA 2022-23

Dal 10 DICEMBRE 2022 all'11 MARZO 2023
CINEMA IN FAMIGLIA 2022-23

La nuova rassegna Teatro ragazzi & Cinema in famiglia:
noi ci vediamo immaginazione.

Il Politeama torna ad essere un palcoscenico di teatro e cinema per ragazzi e famiglie. La Fondazione Teatro Fraschini presenta due rassegne (teatro e cinema) che si svolgeranno nella Sala di Corso Cavour il sabato pomeriggio, pensate per bambini e genitori: tanti nuovi appuntamenti che sapranno divertire, emozionare e far sognare grandi e piccini!

Sabato 10 Dicembre, ore 15:30

PRINCIPI E PRINCIPESSE

Cinema Teatro Politeama

In versione restaurata in 4K da Cineteca di Bologna

Raffinata e suggestiva fiaba d’animazione ispirata alla tecnica del teatro delle ombre. Costumi, disegni, magie dei paesi lontani, e due ragazzi dotati di tanta fantasia che, in sei storie differenti, viaggiano nel tempo e nello spazio: dall’Antico Egitto al Medioevo, dal Giappone degli haiku e delle stampe di Hokusai a un fantascientifico e ipertecnologico futuro fino alla più classica delle fiabe (il bacio della principessa al rospo) rovesciata in una situazione comicamente assurda, gli episodi sono accomunati sul piano espressivo dall’uso della tecnica delle ‘silhouettes animate’. Ocelot monta in un film di 65 minuti, Principi e principesse, sei degli otto cortometraggi realizzati a partire dal 1988 per la serie televisiva Ciné si, nei quali il cineasta rivisitava gli archetipi del mito e della fiaba classica, coniugando una raffinata sensibilità figurativa, una sottile ironia e un gusto della contaminazione culturale squisitamente postmoderno.

Soggetto, sceneggiatura, scenografia: Michel Ocelot
Montaggio: Dominique Lefever, Michèle Peju, Anita Vilfrid
Animazione: Michel Ocelot, Bénédicte Galup, Lionel Kerjean, Inni Karine Melbye, Richard Mithouard
Musica: Christian Maire.

Durata: 80′
PAESE: Francia
ANNO: 1999

Sabato 14 Gennaio 2023, ore 15:30

IL RAGAZZO E LA TIGRE

Cinema Teatro Politeama

Rimasto solo al mondo dopo il terremoto che ha devastato il Nepal, il piccolo Balmani scappa dall’orfanotrofio e si inoltra nella fitta foresta, cercando di ritrovare la strada per Kathmandu. Il suo destino si incrocia con quello di un cucciolo di tigre del Bengala, catturato da una banda di bracconieri.

Il ragazzino riesce a liberare il tigrotto e lo porta con sé verso l’antico monastero in cima alle montagne di Taktsang, conosciuto come “La tana della Tigre”: secondo la leggenda il guru Rimpoche, volato dal Tibet a dorso di una tigre, atterrò in una caverna sotto il monastero. E qui inizia la favola di fratellanza e di amicizia tra il cucciolo di uomo, Balmani, e quello di tigre, Mukti, che li porterà alla scoperta della vita, in un avventuroso viaggio tra pericoli e strani incontri con nomadi, cacciatori di miele e conducenti di yak, all’ombra silente dell’Annapurna, nello scenario spettacolare ma impervio dell’Alto Himalaya, inseguiti dai bracconieri determinati a riprendersi il prezioso cucciolo.

Regia Brando Quilici
Genere Family
Interpreti Claudia Gerini, Sunny Pawar
Nazione Italia
Durata 94’

Sabato 25 Febbraio 2023, ore 15:30

LIZZY E RED – AMICI PER SEMPRE

Cinema Teatro Politeama

L’AMICIZIA TRA DUE NEMICI PER NATURA È L’OCCASIONE PER MISURARSI CON LEGGEREZZA CON UN ARGOMENTO POCO ESPLORATO NEL CINEMA PER BAMBINI.

Lizzy e Red – Amici per sempre, film diretto da Denisa Grimmová e Jan Bubeníček, racconta la storia di un topo e una volpe, nemici per natura. Dopo un grave incidente, si ritrovano insieme in un nuovo mondo, un paradiso degli animali. Qui i due devono abbandonare i loro istinti naturali e fraternizzare.
Diventati presto migliori amici, il topo e la volpe intraprendono insieme un viaggio Avventuroso che li porterà a una nuova vita terrena, ma non immaginano che rinasceranno l’uno nelle pelli dell’altro. Ora che i ruoli sono opposti, dovranno restare uniti grazie al potere della loro amicizia.

Attori: Jirí Lábus, Marc Thompson, Mike Pollock, Wayne Grayson, Paul Castro Jr.
Regia: Jan Bubenicek, Denisa Grimmová
Genere: Animazione, Avventura
Durata: 80 minuti

Sabato 11 Marzo 2023, ore 15:30

ERNEST e CELESTINE
L’AVVENTURA DELLE NOTE PROIBITE

Cinema Teatro Politeama

Dopo la candidatura agli Oscar® Ernest e Celestine sono tornati per una nuova entusiasmante avventura: la loro amicizia unica e il loro amore per la musica li porteranno a scoprire mondi fantastici, in una storia poetica e commovente che affascinerà grandi e piccini.

Per riparare il loro violino rotto, Ernest e Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l’aria di gioia. Al loro arrivo, i nostri eroi scoprono però una realtà completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite! Ernest e Celestine non riescono proprio ad immaginare una vita senza musica. Insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.

Regia Jean-Christophe Roger e Julien Chheng
Paese Francia, Lussemburgo
Genere: animazione, commedia, sentimentale
Anno 2022
Durata 80’

 

 

INTERO: 5 euro
RIDOTTO: 3 euro

I biglietti per il Teatro ragazzi  sono in vendita dal 15 ottobre online (https: //teatrofraschini.vivaticket.it/) e presso la Biglietteria del Teatro Fraschini. Saranno acquistabili anche presso la Biglietteria del Cinema solo il giorno stesso dello spettacolo.

I biglietti del Cinema in famiglia saranno prossimamente in vendita su politeamapavia.it o presso la Biglietteria del Cinema Politeama.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO (C.so Strada Nuova 136)
aperta dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Sabato 15 ottobre aperta anche dalle 11.00 alle 13.00

BIGLIETTERIA DEL CINEMA (C.so Cavour 20)
aperta il sabato e la domenica dalle 17.30 alle 21.00
e mezz’ora prima di ogni proiezione