Francese di origine algerina, Hervé Koubi, già Cavaliere delle Arti e delle Lettere, si è distinto per un percorso artistico di integrazione e fusione di tecniche e linguaggi, nel segno della sperimentazione. Dalla Biennale a New York la sua compagnia Cie Hervé Koubi si è guadagnata una fama internazionale combinando danza urbana e contemporanea con coreografie ispirate e originali.
Sol Invictus ovvero come prendersi gioco della morte danzando. Si celebra, attraverso la danza, l’energia vitale che dobbiamo trovare dentro di noi per affrontare le nostre paure, per affrontare noi stessi.
Attraverso ‘incontri danzati’ viene riscoperta questa unione di popoli e culture al di là di ogni considerazione di appartenenza etnica, culturale o religiosa. La danza come riunione, come andare oltre i confini umani e geografici, oltre i confini dei codici del balletto e della danza contemporanea e urbana.
Sol Invictus è un’opera che esprime tutta l’energia vitale dei danzatori, provenienti da tutti i continenti su una creazione musicale di Mikael Karlsson e Maxime Bodson, e opere del repertorio di Steve Reich e Beethoven.
coreografia Hervé Koubi con l’assistenza di Fayçal Hamlat
musiche Mikael Karlsson, Maxime Bodson, Ludwig Van Beethoven, Steve Reich
con Ilnur Bashirov, Francesca Bazucchi, Badr Benr Guibi, Joy Isabella Brown, Denis Chernykh, Beren D’Amico, Samuel Da Silveira Lima, Youssef El Kanfoudi, Mauricio Farias Da Silva, Abdelghani Ferradji, Elder Matheus Freitas Fernandes Oliveira, Vladimir Gruev, Hsuan-Hung Hsu, Pavel Krupa, Angèle Methangkool-Robert, Ismail Oubbajaddi, Ediomar Pinheiro De Queiroz, Allan Sobral Dos Santos, Karn Steiner, Anderson Vitor Santos
disegno Luci Lionel Buzonie
costumi Guillaume Gabriel
consulente artistico Bérengère Alfort
compagnia Compagnie Hervé Koubi
Partner e coproduttori
Coproduzione: Ballets de Monté-Carlo – direction Jean-Christophe Maillot / Le GRRRANIT – Scène Nationale de Belfort / La Barcarolle – Scène conventionnée de Saint-Omer / L’Empreinte – Scène Nationale Brive–Tulle /Centre Chorégraphique National de Biarritz – Thierry Malandain / BCMO Pole chorégraphique de Calais / Théâtre de Grasse – Scène conventionnée d’intéreêt National / Ville de Cannes Con il sostegno di: L’Esplanade du Lac de Divonne-les bains / Conservatoire de Calais / Le Channel Scène Nationale de Calais Tournée italiana organizzata da Live Arts management