Concerto per soprano e pianoforte ispirato alla celebre raccolta di poesie di Paul Verlaine, nella versione musicata da C. Debussy tra il 1891 e il 1904, e in quella meno conosciuta di Régine Wieniawski, figlia del celebre violinista e compositore polacco Henryk Wieniawski e conosciuta con lo pseudonimo maschile di Poldowski.
Gli archetipi delle Maschere settecentesche vengono riproposti da Verlaine sotto un’ottica tipicamente impressionista, dalla quale emergono tinte fortemente chiaroscurali. Il sentimento malinconico nei monologhi dei “Fantoches”, ispirò inevitambilmente i compositori contemporanei.
Il concerto è completato da alcuni “schizzi” floreali molto impressionisti di Richard Strauss e si conclude con due capolavori molto struggenti ma, al contempo, ricchi di speranza.
Debussy (1862-1918)
Da “Fetes Galantes”, 1891:
- En sourdine
- Fantoches
- Clair de lune
- Mandoline
Wieniawski (1879-1932)
Da “Fetes Galantes”:
- En sourdine
- Cythere
- L’heure exquise
- Spleen
- Colombine
- Mandoline
Debussy
Nuit d’étoiles
Strauss (1864-1949)
Allerseelen
Debussy
Masques (pianoforte solo)
Strauss
Da “Mädchenblumen” , op. 22:
- Kornblumen
- Mohnblumen
- Epheu
- Wasserrose
Strauss
Morgen
Soprano: Anna Maria Sarra
Pianoforte: Dario Tondelli
Anna Maria Sarra
Si diploma in canto con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di musica “E. R. Duni” di Matera. Si perfeziona in seguito presso la Scuola dell’Opera Italiana di Bologna, presso l’Accademia di Santa Cecilia (Roma) con Renata Scotto, Anna Vandi ed all’Accademia Rossiniana a Pesaro sotto la guida del Maestro Alberto Zedda. Ha inoltre seguito master di perfezionamento con Mariella Devia e Claudio Desderi.
Vincitrice di numerosi concorsi internazionali: “Franco Alfano” di Sanremo, “Fedora Barbieri” di Viterbo, “Pietro Antonio Cesti”for Baroque Opera di Innsbruck e il “Maria Caniglia” di Sulmona, “Stella Maris Competition”. E’ stata membro dello Jugens Ensemble del Theater an der Wien di Vienna per la stagione 2012/2013, dove ha cantato: La Cambiale di Matrimonio (Fanny), Le Nozze di Teti e Peleo (Cerere), La Bohème (Musetta), Orlando (Dorinda) di G. F. Handel.
Ha successivamente cantato: L’occasione fa il ladro (Berenice) all’Opera Giocosa di Savona e al Sao Carlos di Lisbona; L’Italiana in Algeri (Elvira) al Comunale di Bologna; Il Cappello di paglia di Firenze (Elena ed Anaide) presso i teatri del Circuito Lirico Lombardo (As.Li.Co.), il Teatro Sociale di Rovigo, l’Opera Giocosa di Savona, il Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro San Carlo di Napoli; L’incoronazione di Poppea (Drusilla) nell’ambito dell’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik; La Scala di seta (Giulia) al Festival di Aix- en- Provence; Feuersnot (Margret) di Richard Strauss al
Massimo di Palermo; L’Elisir d’amore (Adina) al Carlo Felice di Genova e a Firenze; Don Giovanni (Zerlina) al Massimo di Palermo; Die Zauberflöte (Pamina) alla Fenice di Venezia; Un ballo in Maschera (Oscar) al Massimo di Palermo, all’Opera di Toulon e al San Carlo di Napoli; La Bohème (Musetta) al San Carlo di Napoli, al Municipal de Sao Paulo, al Grande Theatre di Fuzhou; L’opera da tre soldi di Kurt Weill a Toulon; La Vedova Allegra (Valencienne) al San Carlo di Napoli; Carmen al Comunale di Bologna, al Bunka Kaikan di Tokyo, al Regio di Torino; Le Toreador (Coraline) di Adolphe Adam al Massimo di Palermo; A midsummer night’s dream (Tytania) di Britten nei teatri del Circuito Lirico Lombardo e Reggio Emilia; L’Orfeo (Musica/Euridice) di Monteverdi e Rinaldo (Armida) di Handel a Cremona, Brescia, Pavia e Como sotto la direzione di Ottavio Dantone; Frà Diavolo (Zerlina) di Auber all’Opera di Roma ed al Massimo di Palermo; Guillaume Tell (Jemmy) e Don Pasquale (Norina) al Massimo di Palermo; Orfeo (Euridice) di Porpora al Festival della Valle d’Itria; Fidelio (Marzelline) al Teatro Comunale di Bologna; Rigoletto a Benevento.
Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha vista impegnata come soprano solista nella Messa in si minore di Bach al Theater an der Wien; nello Stabat Mater , nel Salve Regina di Giovan Battista Pergolesi e nella Matthäus Passion di J.S.Bach al teatro Comunale di Bologna ; nell’Elias di Mendelssohn al Teatro Filarmonico di Verona; Requiem di Mozart a Toulon; Les quatre chansons Francaises di Benjamin Britten al Teatro La Fenice di Venezia, l’Exultate Jubilate di Mozart e il Gloria di Vivaldi all’Arena di Verona e con la Filarmonica Toscanini; Gloria di Poulenc a Bologna; “Lobgesang” di F.Mendelsshon-Bartholdy al Teatro Petruzzelli di Bari.
Ha collaborato con direttori quali: Stefano Ranzani, Claudio Scimone, Michele Mariotti, Ascher Fisch, Gabriele Ferro, Jean-Christophe Spinosi, Jonathan Webb, Ottavio Dantone, Antonino Fogliani, Donato Renzetti, Federico Sardelli e registi come Filippo Crivelli, Damiano Michieletto, Henning Brockhaus, Emma Dante, Fanny&Alexander.
Tra i suoi impegni recenti e futuri: Don Pasquale al Maggio Musicale Fiorentino e al teatro Verdi di Gorizia, Der Messias al Teatro Lirico di Trieste, Il Pirata al San Carlo di Napoli, L’isola disabitata di Haydn al Teatro Alighieri di Ravenna, Un Ballo in maschera (Oscar) al Teatro Carlo Felice di Genova, Carmen al Teatro Regio di Parma con la direzione di Jordi Bernacer, le Maschere di Mascagni e un recital al Festival Illica, Elisetta nel Matrimonio segreto di D.Cimarosa al Teatro Massimo di Palermo.
Dario Tondelli
Dario Tondelli si diploma a Bologna, nel 2006 con il massimo dei voti. Inizia la professione di maestro collaboratore al Teatro Borgatti di Cento nella la trilogia mozartiana sotto la direzione di Claudio Desderi già dal 2002. Nel 2007 si perfeziona al “Corso per maestro collaboratore” del Teatro A. Belli di Spoleto e successivamente, a Bologna, nell’ambito della “Scuola dell’Opera Italiana”.
Collabora con diversi teatri in italia e all’estero: Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Parma, Filarmonica Arturo Toscanini, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Comunale di Modena, Opera Lombardia, Teatro Verdi di Padova, Teatro della Fortuna di Fano, Teatro San Carlo di Napoli, Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro lirico di Cagliari, Salzburger Festspiele, Auditorium Adán Martín di Tenerife, Korea National Opera, Teatro Nacional di Lima.
Da segnalare anche le collaborazioni con importanti festivals quali: Festival Verdi, Festival della valle d’Itria di Martina Franca, Ravenna Festival, Rossini in Wildbad, Wexford Opera Festival, Festival Jesi Spontini, Festival Alejandro Granda e Bassano Opera Festival. In ambito concertistico e come vocal coach con artisti quali: Maria Agresta, Nicola Alaimo, Alfonso Antoniozzi, Roberto Aronica, Renato Bruson, Mario Cassi, Marina Comparato, Andrea Concetti, Mariella Devia, Alex Esposito, Juan Diego Florez, Walter Fraccaro, Cinzia Forte, Barbara Frittoli, Sonia Ganassi, Sumi Jo, Gregory Kunde, Maria Josè Lo Monaco, Paoletta Marrocu, Daniela Mazzucato, Michele Pertusi, Leo Nucci, Bruno Praticó e Desirée Rancatore.
Collabora con diverse Accademie e Opera Studio, tra cui la “Scuola dell’Opera Italiana” di Bologna, “Accademia del Maggio Musicale Fiorentino”, “Accademia Voci Verdiane” del Teatro Regio di Parma, “Accademia Rodolfo Celletti” di Martina Franca, “Teatro Lirico Sperimentale” di Spoleto, lo Young Singers Project di Salisburgo, “OperaStudio” della Escuela superior de canto dell’Universidad de Alcalá di Madrid e “Opera Studio” di Tenerife”