GRAN BALLO DI CARNEVALE

Martedì 4 MARZO 2025 ore 20:30
GRAN BALLO DI CARNEVALE

Festeggia il carnevale a teatro, la novità di una tradizione!

Festeggia a Pavia, dove il carnevale può ben dirsi goldoniano!

Festeggia in maschera, per essere protagonista!

 

Il Teatro Fraschini aprirà le sue porte alla cittadinanza in una veste inusuale, per tornare a festeggiare la maschera, che rese celeberrime le feste italiane del ‘700 in tutta Europa.
Il carnevale era noto come occasione festosa per invertire ruoli sociali e consuetudini. Cogli l’occasione per partecipare da protagonista ad una vera festa settecentesca con musica dal vivo, danze, intrattenimenti e dolci di carnevale!

Per il dress code della serata, ovvero l’abito di rigore, puoi scegliere tra:
– costume settecentesco
– black tie

La maschera, imprescindibile, è in omaggio; potrai scegliere direttamente a teatro la “bauta” o la “colombina” che meglio si abbinino al vestito!
Mai stato ad un ballo in maschera e non sai ballare? Non temere, ci sarà un maestro di ballo che guiderà i tuoi passi

Ti aspettiamo!

Apertura porte ore 20:30

Nata nel 2007 come compagnia di teatro popolare, Stivalaccio Teatro si specializza nel repertorio della Commedia dell’Arte fino a diventare il principale riferimento italiano.
La compagnia tiene attivo un repertorio legato al teatro popolare e alla commedia dell’arte, occupandosi anche il teatro ragazzi e di arte si strada. Il successo del gruppo è legato ad uno straordinario connubio tra lavoro sull’attore (inteso come figura completa in grado di recitare, cantare, danzare, suonare, fare acrobazie etc.) e ricerca storica. Stivalaccio si pone come erede della più antica tradizione italiana dei comici dell’arte, con un’attenzione filologica nella selezione, elaborazione e riscoperta del repertorio, rinnovato da incursioni nel teatro popolare, nella clownerie e nell’arte di strada.
Le produzioni di Stivalaccio sono regolarmente ospitate all’interno dei maggiori circuiti di distribuzione, festival e teatri nazionali ed esteri, tra cui il Teatro Goldoni di Venezia in occasione dei festeggiamenti del Carnevale 2024.
Stivalaccio ha sede a Vicenza e collabora attivamente con il Teatro Civico di Schio e il Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” – Teatro Nazionale.

Al Teatro Fraschini la compagnia è già stata ospite nella Stagione di Prosa 2022/23, con lo spettacolo Arlecchino Muto per Spavento. Lo spettacolo, basato su un canovaccio settecentesco di Luigi Riccoboni, nel 2024 è andato in scena anche al Théâtre Hébertot di Parigi a seguito di una collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e l’Università La Sorbonne.

VIVA CARNEVALE ! 

Il Gran Ballo di Carnevale si inserisce nelle celebrazioni del Carnevale Goldoniano in occasione dei 300 anni dal passaggio di Carlo Goldoni a Pavia. All’interno dei festeggiamenti ci sarà una parata di carnevale aperta a tutta la cittadinanza, animata da Stivalaccio Teatro e dagli studenti del Collegio Ghisleri e della Scuola del Teatro Fraschini che hanno partecipato al Laboratorio di Commedia dell’arte. La parata, con partenza dal Collegio Ghislieri alle 19.30, arriverà in teatro alle 20:30 per l’inizio del Gran Ballo.

 

PARATA DI CARNEVALE IN COSTUME

Martedì 4 marzo ore 19.30

partenza dal Collegio Ghislieri, Piazza Ghislieri

arrivo al Teatro Fraschini, Corso Strada Nuova 136
Partecipazione libera