Festeggia il carnevale a teatro, la novità di una tradizione!
Festeggia a Pavia, dove il carnevale può ben dirsi goldoniano!
Festeggia in maschera, per essere protagonista!
Il Teatro Fraschini aprirà le sue porte alla cittadinanza in una veste inusuale, per tornare a festeggiare la maschera, che rese celeberrime le feste italiane del ‘700 in tutta Europa.
Il carnevale era noto come occasione festosa per invertire ruoli sociali e consuetudini. Cogli l’occasione per partecipare da protagonista ad una vera festa settecentesca con musica dal vivo, danze, intrattenimenti e dolci di carnevale!
Per il dress code della serata, ovvero l’abito di rigore, puoi scegliere tra:
– costume settecentesco
– black tie
La maschera, imprescindibile, è in omaggio; potrai scegliere direttamente a teatro la “bauta” o la “colombina” che meglio si abbinino al vestito!
Mai stato ad un ballo in maschera e non sai ballare? Non temere, ci sarà un maestro di ballo che guiderà i tuoi passi
Ti aspettiamo!
Apertura porte ore 20:30
Nata nel 2007 come compagnia di teatro popolare, Stivalaccio Teatro si specializza nel repertorio della Commedia dell’Arte fino a diventare il principale riferimento italiano.
La compagnia tiene attivo un repertorio legato al teatro popolare e alla commedia dell’arte, occupandosi anche il teatro ragazzi e di arte si strada. Il successo del gruppo è legato ad uno straordinario connubio tra lavoro sull’attore (inteso come figura completa in grado di recitare, cantare, danzare, suonare, fare acrobazie etc.) e ricerca storica. Stivalaccio si pone come erede della più antica tradizione italiana dei comici dell’arte, con un’attenzione filologica nella selezione, elaborazione e riscoperta del repertorio, rinnovato da incursioni nel teatro popolare, nella clownerie e nell’arte di strada.
Le produzioni di Stivalaccio sono regolarmente ospitate all’interno dei maggiori circuiti di distribuzione, festival e teatri nazionali ed esteri, tra cui il Teatro Goldoni di Venezia in occasione dei festeggiamenti del Carnevale 2024.
Stivalaccio ha sede a Vicenza e collabora attivamente con il Teatro Civico di Schio e il Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” – Teatro Nazionale.
Al Teatro Fraschini la compagnia è già stata ospite nella Stagione di Prosa 2022/23, con lo spettacolo Arlecchino Muto per Spavento. Lo spettacolo, basato su un canovaccio settecentesco di Luigi Riccoboni, nel 2024 è andato in scena anche al Théâtre Hébertot di Parigi a seguito di una collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e l’Università La Sorbonne.
GRAN BALLO DI CARNEVALE
Carnevale Goldoniano in Maschera
Musiche settecentesche – Dalle feste di corte ai canti popolari veneziani
Direzione d’Orchestra Giacomo Biagi
Orchestra Orchestra Giovanile Pavese
Intrattenimenti Carnevaleschi
a cura di Stivalaccio Teatro e Laboratorio di Commedia dell’Arte a cura di Stivalaccio Teatro condotto da Pierdomenico Simone.
Regia di Marco Zoppello
Laboratorio di Commedia dell’Arte
Paride Brogliolo, Carlo Castellino, Emanuele Plotegher, Giovanni Pucinotti, Michele Rozzini, Marzia Staicu, Francesco Tosini, Nicola Veronesi, Tancredi Vessio, Luca Bacchella, Matilde Benzoni, Giulia Bonavia, Enrico Cabua, Benedetta Gandini, Gea Seiberl.
Maître de danse Giulio Ferretto
Foto Diego Steccanella
Concept artistico – Stivalaccio Teatro
Main Partner – Azienda vinicola Cantina Bosco del Sasso
Partner tecnico – Pasticceria Demetrio
Produzione – Fondazione Teatro Fraschini
In collaborazione con Comune di Pavia – Assessorato alle Politiche culturali, Collegio Ghislieri, Università di Pavia, GhislieriMusica, Conservatorio di musica Franco Vittadini e Liceo Musicale Adelaide Cairoli
VIVA CARNEVALE !
Il Gran Ballo di Carnevale si inserisce nelle celebrazioni del Carnevale Goldoniano in occasione dei 300 anni dal passaggio di Carlo Goldoni a Pavia. All’interno dei festeggiamenti ci sarà una parata di carnevale aperta a tutta la cittadinanza, animata da Stivalaccio Teatro e dagli studenti del Collegio Ghisleri e della Scuola del Teatro Fraschini che hanno partecipato al Laboratorio di Commedia dell’arte. La parata, con partenza dal Collegio Ghislieri alle 19.30, arriverà in teatro alle 20:30 per l’inizio del Gran Ballo.
PARATA DI CARNEVALE IN COSTUME
Martedì 4 marzo ore 19.30
partenza dal Collegio Ghislieri, Piazza Ghislieri
arrivo al Teatro Fraschini, Corso Strada Nuova 136
Partecipazione libera