La rassegna dedicata ai futuri talenti della musica classica si svolgerà anche quest’anno all’interno della suggestiva cornice dell’Aula Golgi dell’Università di Pavia, nel Museo di Piazza Botta. La sala, dove Camillo Golgi, grande appassionato di musica, teneva le sue lezioni, è un contesto suggestivo e evocativo, che ospiterà i tre concerti pomeridiani della domenica.
La quarta edizione della rassegna sarà dedicata al repertorio per pianoforte solo.
2 febbraio 2025, ore 18.00
Antonio Alessandri
Pianoforte solo
Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach
Antonio Alessandri è già un artista pluripremiato, vincitore dello Steinway Giovani Talenti (2018), nel 2022 il Livorno Piano Competition, il Premio Marizza e Premio Giangrandi-Eggmann, a cui si è aggiunto il Premio Giovani Talenti del Conservatorio di Milano. Ѐ stato ammesso alla prestigiosa Lieven Piano Foundation di Vienna, dove ha studiato con musicisti di fama internazionale.
9 marzo 2025, ore 18.00
Mariangela Vacatello
Pianoforte solo
Musiche Aleksandr Nikolaevič Scriabin, Ludwig van Beethoven
Mariangela Vacatello, talento precoce dalla tecnica straordinaria, è già conosciuta per versatilità, passione e virtuosismo. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica d’avanguardia, di recente ha avuto inizio la sua Direzione Artistica triennale al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
6 aprile 2025, ore 18.00
Alexander Gadjiev
Pianoforte solo
Musiche Ludwig van Beethooven, Béla Bartòk, Robert Schumann, Sergej Vasil’evič Rachmaninov
Alexander Gadjiev, trentenne in qualità di “BBC New Generation Artist 2019-2021”, un titolo che pochi possono vantare, è stato vincitore del Premio Venezia, concorso riservato ai migliori diplomati d’Italia. Nel 2021, ha vinto il secondo premio e il premio speciale Krystian Zimerman (per la miglior esecuzione di una Sonata) al XVIII Concorso Chopin di Varsavia.
In collaborazione con