PRIMA ITALIANA
Una creazione di Thierry Malandain per celebrare il 250° anniversario di Beethoven. Sul palco il Ballet Biarritz.
Nato nel 1959 in Normandia, Thierry Malandain – prima ballerino – è oggi uno dei più importanti coreografi europei e internazionali, direttore del prestigioso Centre chorégraphique national di Biarritz, in Francia, dove nel 1998 è stato fondato il Malandin Ballet Biarritz. Negli anni il suo contributo all’esplorazione della danza contemporanea e neoclassica è valso a Malandain innumerevoli premi e riconoscimenti.
Si tratta ovviamente della ‘6ª Sinfonia’ di Beethoven, della quale conosciamo l’epigrafe: «Sinfonia pastorale, o ricordi di vita rurale: descrizione delle emozioni piuttosto che pittura descrittiva». Ad esclusione del canto degli uccelli e del fluire dell’acqua, la ‘Sinfonia pastorale’ esprime più i sentimenti che la rappresentazione dei fatti. Impregnata di serenità e fondamentalmente idealista, vi possiamo trovare in filigrana i sentieri fioriti della pastorale antica, l’innocenza della giovinezza, o anche le polveri sacre di Atene, città venerata nei secoli dai poeti e dagli artisti per aver creato la Bellezza. Beethoven resuscita ai nostri occhi l’Arcadia dell’età dell’oro. La nostra ‘Pastorale’ invoca il periodo ellenico come luogo di nostalgia e ricerca. (Thierry Malandain)
Musica di Ludwig van Beethoven (Sinfonia n. 6 in re e fa maggiore Op.68 detta Pastorale, estratti da Le Rovine di Atene)
Coreografia di Thierry Malandain
Compagnia Malandain Ballet Biarritz
scene e costumi Jorge Gallardo
ideazione luci François Menou
realizzazione costumi Véronique Murat , con il supporto di Charlotte Margnoux
realizzazione scene Frédéric Vadé