Pianista, direttore d’orchestra, grande compositore e un artista che sfida qualsiasi classificazione convenzionale. “Virtuosismo meraviglioso e brillante ingenuità sono i marchi distintivi delle sue esibizioni per pianoforte. La sua carriera come direttore sembra aver reso il suo pianismo ancora più sinfonico e il suo suono ancora più immaginativo” (Die Welt)
Nato nel 1957 ad Arkhangelsk, in Russia, Mikhail Pletnev ha dimostrato molto presto il suo talento, iniziando a studiare al Conservatorio di Mosca a 13 anni. Nel 1978 ha vinto il primo premio e la medaglia d’oro alla sesta edizione del Concorso Internazionale Tchaikovsky. Da allora si è esibito come solista con tutte le orchestre e i direttori più rinomati al mondo.
Nel 1990, grazie all’assenso del Presidente sovietico Mikhail Gorbachev, Mikhail Pletnev ha fondato la Russian National Orchestra (RNO) – la prima orchestra russa non governativa e finanziata privatamente. Oggi la RNO è considerata una delle migliori orchestre del mondo; ogni anno, sotto la direzione di Pletnev o di altri rinomati direttori, tiene tournée in Europa, Stati Uniti e Asia.
Mikhail Pletnev compositore: nel 1998, la prima esecuzione mondiale del suo Concerto per viola dedicato a (e suonato da) Yuri Bashmet. I suoi arrangiamenti per pianoforte de ‘Lo Schiaccianoci’ e de ‘La Bella Addormentata’ di Tchaikovsky sono diventati degli esami tecnici per dimostrare di saper padroneggiare lo strumento.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti di stato e premi internazionali, tra cui un Grammy nel 2005. Nel 2007 ha ricevuto un Premio Presidenziale e un Ordine “per i servizi resi alla patria”.
Chopin, Impromptu in sol bemolle maggiore per pianoforte, op. 51
Chopin – 13 Mazurche:
- 6 n. 1 in fa diesis minore
- 6 n. 4 in mi bemolle minore
- 7 n. 1 in si bemolle maggiore
- 17 n. 4 in la minore
- 30 n. 3 in re bemolle maggiore
- 30 n. 4 in do diesis minore
- 24 n. 2 in do maggiore
- 63 n. 2 in fa minore
- 33 n. 3 in do maggiore
- 134 in la minore
- 63 n. 3 in do diesis minore
- 67 n. 4 in la minore
- 68 n. 3 in fa maggiore
Chopin – Sonata n. 3 in si minore per pianoforte, Op. 58, BI 155, CI 203
Al Castello Visconteo
Evento inserito in
La città come palcoscenico