Contaminazioni Contemporanee a cura di AltreVoci Ensemble
Dal 23 gennaio al 10 aprile, una nuova rassegna di musica contemporanea a cura di AltreVoci Ensemble. In concerto al Cinema Teatro Politeama.
Giovedì 23 gennaio 2025, ore 20.30
Vortex Temporum
Concerto finale della Masterclass di direzione d’ensemble di Marco Angius
Il focus principale sarà su Gèrard Grisey, fondatore dello Spettralismo Francese, corrente che pone suono e timbro al centro della sua ricerca attraverso l’analisi dei fenomeneni fisici del suono.
Il suo più celebre lavoro Vortex Temporum è costruito sui tre tipi di tempo: il tempo umano del linguaggio e del respiro, il tempo spettrale delle balene e del sonno, il tempo contratto all’estremo degli insetti. Il titolo definisce l’origine di una formula di arpeggi vorticosi, iterati e la sua metamorfosi in vari campi temporali. Tale modulo è derivato direttamente da Daphnis et Chloé di Maurice Ravel, e funge da modello per gli svolgimenti ritmici da cui discende l’intera forma.
La Masterclass si svolgerà dal 20 al 23 gennaio 2024
Programma Musicale
Gèrard Grisey, Vortex temporum per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte (1994-96)
Salvatore Sciarrino, Arioso a 5 per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2018)
Pierre Boulez, Dérive 1 per flauto, clarinetto, violino, violoncello, vibrafono e pianoforte (1984)
Per info e iscrizioni alla Masterclass:
Giovedì 13 febbraio 2025, ore 20.30
Streaming Frames
Il Cinema attraverso il Suono
Sonorizzazione dal vivo di tre cortometraggi muti del cinema delle origini
In questo secondo appuntamento la ricerca ci porta ad esplorare la commistione tra le arti, in particolare tra la musica e la settima arte: il cinema. La scelta di sonorizzare dal vivo
tre cortometraggi muti di inizio Novecento nasce dal desiderio di mostrare come il passato sia ancora oggi una fertile via d’ispirazione per i contemporanei. Una trilogia cinematografica con protagonista un genio del cinema delle origini: Georges Méliès. Per questo evento scende in campo una squadra composita, formata da compositori e strumentisti di AltreVoci Ensemble. La sonorizzazione musicale dal vivo è affidata a Flavio Carlotti e Nicola Ortodossi.
Georges Méliès
La lune à un mètre – Sonorizzazione a cura di Nicola Ortodossi
Le voyage dans la lune – Sonorizzazione a cura di Nicola Ortodossi
Voyage à travers l’impossible – Sonorizzazione a cura di Flavio Carlotti
Organico
Laura Bersani flauto
Stefano Raccagni violino
Francesca Virgilio arpa
Paolo Grillenzoni percussioni
Flavio Carlotti live electronics
Giuseppe Prete direttore
Giovedì 6 marzo 2025, ore 20.30
SoundAction
Solo per Batteria Preparata di Roberto Dani
Un concerto? Forse. Uno spettacolo? Non proprio. Una performance? Quasi, nella misura in cui si intenda il termine nel suo senso primo, come “atto” del farsi di una musica e di una coreografia. Per ottenere un certo risultato musicale, ogni emissione sonora, ogni movimento propulsivo e ogni arcata di trasformazione da un luogo acustico ad un altro è cercato e studiato al millimetro. Protagonista di questa musica in danza è Roberto Dani, che ha incanalato una propria ricerca performativa e un’esperienza più che ventennale nel progetto SoundAction.
Giovedì 10 aprile 2025, ore 20.30
Trash TV Trance
Contaminazioni musicali per chitarra elettrica, percussioni ed elettronica
Il programma nasce dall’intento di portare alla luce le contaminazioni tra la musica pop rock, elettronica,
techno e musica colta contemporanea. Il carattere degli strumenti sottolinea le infinite possibilità di
contaminazione tra i vari generi, esaltando lo stile personale dei compositori.
Nelle lettere si parla talvolta dell’adynaton, la figura retorica di ciò che è impossibile. Se nell’ambito della musica classica c’è qualcosa di simile, certo l’affiancamento di chitarra elettrica e percussioni, ambedue sole, appartiene alla categoria. Il concerto è costituito da due percorsi musicali e timbrici paralleli, secondo le linee tracciate da grandissimi compositori del secondo Novecento come Murail, Xenakis e Romitelli. Al loro fianco, i pezzi scritti da due compositori e strumentisti di oggi: Gene Koshinski (nato nel 1980), percussionista americano, e Edoardo Dadone (nato nel 1992), chitarrista italiano. Punto focale di tutto il programma è la sperimentazione linguistica centrifuga, che trascina l’ascoltatore in una miscela esplosiva di pop, rock, elettronica, techno e “colta” contemporanea.
Programma musicale
Fausto Romitelli, Golfi d’ombra per percussioni (1993)
Fausto Romitelli, Trash TV Trance per chitarra elettrica (2002)
Edoardo Dadone, Grande ferro (nuova commissione per chitarra elettrica e percussioni 2025)
Iannis Xenakis, Rebonds B per percussioni (1987/1988)
Tristan Murail, Vampyr! per chitarra elettrica (1984)
Gene Koshinski, SyNc per percussioni (2018)
AltreVoci Ensemble
L’ensemble nasce nel 2013 con l’intento di esplorare il repertorio del Novecento e contemporaneo. AltreVoci si è esibito in importanti festival in Italia e all’estero, tra cui:
Società del Quartetto di Milano, Festival Aperto, XXXII Ravenna Festival, Teatro dell’Arte – Triennale di Milano, Teatro Grande di Brescia. Del 2019 è un concerto per flauto solista ed ensemble al Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena, con la prima esecuzione assoluta di Ljust di Mauro Montalbetti sotto la direzione di Carlo Boccadoro.
AltreVoci è stato ensemble in residenza nel 2020 presso NoMus per una serie di trasmissioni online con concerto conclusivo in streaming dal Museo del Novecento di Milano. Nel 2021 l’ensemble ha eseguito presso la Basilica di San Vitale per il XXXII Ravenna Festival la prima assoluta trasmessa in diretta su Rai Radio 3 di Teodora di Mauro Montalbetti. AltreVoci organizza attività didattiche, collaborando come ensemble in residenza per masterclass o corsi annuali con Conservatori italiani ed europei. Nel 2024 organizza a Pavia in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini una masterclass di direzione d’ensemble con Marco Angius.