Progetto Čechov – Regia di Leonardo Lidi
Dopo Il gabbiano, Leonardo Lidi continua il suo percorso tra i capolavori del grande drammaturgo russo. Vanja trascorre una tranquilla esistenza nella sua tenuta ma l’arrivo del professor Serebrjakov e della sua giovane moglie interrompe la routine della casa che si è protratta per troppi anni. Sconvolge le abitudini ma anche gli animi di Vanja e di Astrov che, non più giovani, avvertono adesso, grazie alla bella Helena, stimoli sensuali ai quali non erano più abituati. E sarà il risveglio di quegli impulsi a dare loro la forza per superare l’ignavia in cui essi avevano vissuto negli ultimi anni.
Tra amori fallimentari e vite mai pienamente vissute, con i personaggi immersi in una atmosfera vagamente anni ’60, come schiacciati nel presente, la parola assume nello spettacolo una potenza evocativa, sostenuta da un gruppo affiatato di attori.
di Anton Čechov
traduzione Fausto Malcovati
regia Leonardo Lidi
con Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Ilaria Falini, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Sara Gedeone
scene e luci Nicolas Bovey
costumi Aurora Damanti
suono Franco Visioli
assistente alla regia Alba Porto
produzione Teatro Stabile dell’Umbria
in coproduzione con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Spoleto Festival dei Due Mondi
durata: 105 min
Incontro con la compagnia
Gli attori del Progetto Čechov incontreranno il pubblico nel Ridotto del Teatro Fraschini per il consueto appuntamento del sabato pomeriggio alle 18:00. Sarà l’occasione per approfondire tutti gli aspetti di Zio Vanja e del progetto triennale dedicato al drammaturgo russo.
All’incontro sarà offerto un brindisi a cura dell’azienda vinicola Bosco del Sasso
Ridotto del Teatro Fraschini
Sabato 25 Gennaio – ore 18.00
Ingresso libero