Scuole in Scena #Reloaded 2021
Titolo del contributo: DADameron
SINOSSI
In piena Pandemia un gruppo di attori resilienti scelgono di trovarsi ancora insieme per continuare a fare teatro. Zoom e Meet diventano i nuovi palcoscenici e qui i giovani attori sperimentano il teatro di narrazione. Dopo un percorso di conoscenza e reinterpretazione delle novelle di Boccaccio decidono di scriverne collettivamente di nuove e attuali, mantenendo la cornice delle giornate a tema. Esplorano così l’amore, il ricordo e il viaggio.
Liceo Adelaide Cairoli
Il Liceo Cairoli da sempre pone il teatro al centro della formazione dei ragazzi. Negli anni si sono susseguiti progetti di Scuola in scena che non solo sono stati fonte di approfondimento di temi e situazioni, ma si sono distinti per la capacità di creare relazione tra i partecipanti che si iscrivono volontariamente al laboratorio e provengono da tutte le classi e gli indirizzi della scuola.
Sotto la guida della dirigente Bruna Spairani, grazie al coordinamento di Matteo Canevari e gli insegnamenti di Marzia Forni, operatrice teatrale, è nato DADameron, ispirato alla situazione che già era presente nel Decameron del Boccaccio: in piena Pandemia un gruppo di attori resilienti scelgono di trovarsi ancora insieme per continuare a fare teatro. Zoom e Meet diventano i nuovi palcoscenici e qui i giovani attori sperimentano il teatro di narrazione. Novelle attuali, con giornate a tema, esplorando così l’amore, il ricordo e il viaggio.
Insegnante/i referente/i: Matteo Canevari
Operatore Teatrale esterno (se presente): Marzia Forni dell’ APS Calypso-il teatro per il sociale.
Classe/i coinvolta/e: il laboratorio di teatro è trasversale. Abbraccia tutte le classi e gli indirizzi della scuola. È un corso extracurricolare pomeridiano ad iscrizione su base volontaria.
Elenco studenti partecipanti (nome e cognome):
- ADEM DLALA
- ROSEMARY BRUNO
- CHIARA GUALANDI
- DANIEL REINA
- FEDERICA BENERICETTI
- FRANCESCO MEREGALLI
- GIULIA ORLANDI
- IASMINA TOMA
- ILARIA FALOSSI
- MARIA DELIZOTI
- MARTINA CARINI
- SERENA BRANCATO